Rispondi 
Confronto serio sulla Sicurezza
Autore Messaggio
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Confronto serio sulla Sicurezza
forse occorre anche adattare gli accorgimenti relativi alla sicurezza in riferimento al tipo di navigazione e di barca e, di conseguenza, quello che nella media potrebbe essere l'incidente che con maggior probabilità o frequenza è possibile che si verifichi.
Mi spiego. La perdita del bulbo è evento del tutto eccezionale dipendente da gravi cedimenti strutturali su barche probabilmente molto 'tirate o modificate o costruite male o male mantenute (e qui quoto Edolo)' o da una grave collisione (scogli ecc) . la probabilità della caduta dell'uomo a mare credo sia assai più alta del rovesciamento della barca e questo in generale. Ancor più in crociera. Allora poichè, probabilmente come è stato osservato sopra, non è possibile adottare misure di sicurezza che abbiano la medesima efficacia in tutte le condizioni forse, ripeto occorre, adattarle al caso specifico e all'equipaggio.
tuttavia la mia personale convinzione è che le chiglie non si devono staccare ma che la scivolata, o la manovra sbagliata, una straorza o altro siano invece frequenti per cui il giubbotto di notte e/o con maltempo vada indossato.
Personalmente, che non sono regatante, quando esco da solo il giubbotto autogonfiabile me lo metto perchè è sufficiente una scivolata o un banalissimo intoppo per cascare fuori bordo. Non occorre cattivo mare o gran vento, può succedere. e non c'è nessuno a raccoglierti. Ho ancora dei dubbi sulla cintura di sicurezza e sulla sua lunghezza perchè se casco in mare da solo con la barca che naviga non vorrei che rimanere attaccato fuori bordo e trascinato non sia peggio che lasciare la barca che se ne vada. Sto ragionando anche sul posizionare una scaletta a poppa con una cima che possa essere recuperata dall'acqua.
In equipaggio con tempo buono non mi lego e non uso giubbotti. In equipaggio con maltempo invece si.
23-09-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta grillovirante 24 1.760 31-05-2024 15:42
Ultimo messaggio: rob
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 17.245 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.734 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Ancora sulla prua [verticale] Giuly 15 3.796 15-10-2021 19:45
Ultimo messaggio: Giuly
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.602 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  Crepe sulla scassa mtaronna 2 1.242 09-04-2021 20:12
Ultimo messaggio: mtaronna
  Chiudere un foro da almeno 50mm sulla VTR Vincenzo Cocciolo 5 2.016 30-03-2021 07:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  First 31.7 è 36.7 pulegge su carrelli che sbattono sulla tuga renato ciamarra 21 3.830 14-05-2020 08:49
Ultimo messaggio: ADL
  due cime sulla stessa castagnola (galloccia) enio.rossi 30 4.781 21-12-2018 00:58
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Bolle sulla chiglia marchetto 13 5.775 19-09-2018 12:55
Ultimo messaggio: marchetto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)