Citazione:nour ha scritto:
quoto Bepin sull'indispensabilità dei giubbotti automatici. lo svenimento, o altro fatto che impedisca di usare le mani per far aprire il giubbotto è evento possibile.
e sono d'accordo sull'uso della jackline e della cintura di sicurezza. In equipaggio non credo che si ponga il problema della lunghezza della cintura ma in solitario? Se, ad esempio, si cade in mare a prua (e credo che quello sia il caso più frequente) occorre riuscire poi a risalire. Io certo non ci riuscirei da prua ed allora dovrei spostarmi verso poppa per trovare lì una scaletta per risalire. [u]pAllora la cintura di sicurezza dovrebbe essere lunga iù [u] [u]della lunghezza della barca?[u] Assai scomodo e forse anche pericoloso avere tutta la lunghezza della cintura fuori. Esistono sistemi avvolgibili, tipo le cinture delle automobili?
A mio parere, la lunghezza della cintura, deve essere tale da consentirti di rimanere appeso all'esterno della battagliola, col tuo giro vita all'altezza della falchetta, così non si finisce in acqua del tutto e si hanno buoni appigli per ritornare a bordo in qualsiasi punto della barca ci si trovi se dotati di life line ..!!
La lunghezza pertanto, sarà aggiustata di barca in barca ..!!