25-09-2010, 18:00
Ciao a tutti! Solamente oggi leggo di questo problema,da me affrontato con uno stesso motore (6 cv) sulla stessa barca (Boxer Classis 24).
Prima ho cambiato il bulbo, poi la pompa, poi bronzine e albero motore e il problema persisteva.. dopo un pò di tempo in navigazione a motore la spia iniziava a lampeggiare sino a diventare fissa!
Alla fine ho individuato la diagnosi corretta, la temperatura!
La pressione cala mano a mano che la temperatura sale, l'olio diventa più fluido e quindi la pressione scende.
Il circuito di raffreddamento se è leggermente ostruito non permette di raffreddare efficacemente il motore! Ho capito che era questo il problema semplicemente raffreddando il motore con acqua dolce dall'esterno o in inverno aprendo la porta del vano motore e facendo circolare più aria, mano a mano che la temperatura del motore scendeva la spia smetteva di lampeggiare.. il problema era nel termostato che non segnava la temperatura alta!! evidentemente tarato male.. Quindi pulire efficacemente il circuito di raffreddamento!!
Prima ho cambiato il bulbo, poi la pompa, poi bronzine e albero motore e il problema persisteva.. dopo un pò di tempo in navigazione a motore la spia iniziava a lampeggiare sino a diventare fissa!
Alla fine ho individuato la diagnosi corretta, la temperatura!
La pressione cala mano a mano che la temperatura sale, l'olio diventa più fluido e quindi la pressione scende.
Il circuito di raffreddamento se è leggermente ostruito non permette di raffreddare efficacemente il motore! Ho capito che era questo il problema semplicemente raffreddando il motore con acqua dolce dall'esterno o in inverno aprendo la porta del vano motore e facendo circolare più aria, mano a mano che la temperatura del motore scendeva la spia smetteva di lampeggiare.. il problema era nel termostato che non segnava la temperatura alta!! evidentemente tarato male.. Quindi pulire efficacemente il circuito di raffreddamento!!
