dapnia
Vecio AdV
Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008
|
Acqua in sentina
Odore di ammoniaca? forse ci hanno pisciato dentro.
I granchietti, con mare formato, se ne stanno belli, belli presso la riva; di solito sono i bambini ad infilare granchietti e pesciolini dappertutto.
L'uovo fecondato che passa dalle fessure per poi schiudersi tempo dopo, è possibile solo se l'uovo è del famoso granchietto Mandrake.
Lo 'spillo' (ma chi diavolo lo chiama così?) perché faccia acqua deve prima sfondare la trave di chiglia, dove è appeso il bulbo, cosa molto difficile perché è la parte più solida di uno scafo; è più facile che l'umido arrivi da qualche altra parte in alto e scenda lì.
La maggior parte delle sentine sono 'molto disordinate', schifosamente sporche è il termine corretto, specie se la barca giace da tempo, non è un indicativo sicuro di danni, certifica solo un precedente armatore sciatto e diffidarne non è cattiva cosa.
La ruggine può essersi formata per i più vari motivi, anche solo per polvere di limatura di ferro, stivaggio di roba sporca o contatto di scatolame con lo scafo e l'umido: lo scatolame se ne va, la ruggine resta.
Stuccature mal fatte le fanno anche i cantieri, il tempo smuove tutto e prima di dire è necessario vedere.
Oramai che la 'fesseria' è fatta non puoi altro che rimediare ed è già un buon inizio.
Il libro del buon Davide andrebbe letto prima, non dopo, anche se per giudicare con buon margine di attendibilità lo stato dell'arte non basta, serve anche un bel po' di eaperienza.
Dov'è 'sta barca?
|
|
27-09-2010 01:54 |
|