Si Clavy, ho letto anch'io quel libro: dà indicazioni per i carichi di lavoro delle drizze di fiocco e di randa ma non parla di quelle per spi (sia simmetrici che asimmetrici). Il fatto è che, sia i fiocchi che la randa scaricano una parte della forza applicata gli uni sullo strallo e l' altra sull' albero attraverso le rispettive inferiture. Questo non è vero per entrambe le categorie degli spi: la forza applicata è trasferita esclusivamente sui tre angoli tanto che, a lume di naso, mi viene da pensare che i tre carichi di lavoro potrebbero essere simili se non uguali.
la tack line dell' asimmetrico traducibile in italiano come 'borosa di mura' è sostanzialmente un caricabasso della mura stessa: viene incocciata alla mura, passa attraverso un bozzello sulla varea del bompresso (se presente, altrimenti il bozzello viene fissato a prua estrema subito dopo lo strallo) e continua il suo circuito fino alla tuga dove viene bloccata con uno stopper e lavorata con un winch.
Il suo compito è di trattenere la mura e di regolarne l' elevazione ( più si va verso andature portanti più si lasca).
Dovrebbe quindi, anche lei, sopportare un carico significativo.
Ho cercato anche su altre pubblicazioni di rigging ma per quanto riguarda questa tipologia di cime sinora non ho trovato nulla!