Rispondi 
Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Lavoro su Albero di un Classis Boxer 24
Ciao a tutti

sto restaurando un classis boxer 24, avuto regalato e vecchio di 40 anni. Sta sull'invaso da 4 e prima navigava felice. Non l'ho ancora visto in acqua.

Premetto che ho poca esperienza, ed è solo da un po' di mesi che mi sto dedicando a questa - bella - impresa. Vengo al dunque: il "signore del cantiere" mi dice di fare tutti i lavori possibili e immaginabili. Molti a dire il vero sensati. Certo ha un conflitto di interessi: più lavori faccio, meno tempo occupo posto in acqua e magari più pago la sua gru (come in questo caso). Sul levare l'albero e metterlo a terra però ho qualche perplessità.

Che ne dite? Ha senso levarlo ora o è un'attività che posso fare con calma, magari tra un anno o due? La navigazione che intendo fare è sotto costa e tranquilla tranquilla. E tra un po' di tempo comunque lo tirerei giù sia per "farci conoscenza" che per montare un windex, sostituire antenne e luci ...

Insomma vorrei fare ora ciò che è necessario per navigare in sicurezza, non TUTTO ciò che si può fare su una barca di 40 anni per farla diventare nuova (...)

Che cosa può "rompersi" in un albero che io debba controllare smontandolo? Se vedo che le sartie (e le lande soprattuttto) sono a posto, che posso temere?

Poi: cosa comporta tirarlo giù? E' un lavoretto oppure sono giorni e giorni di lavoro tra smontare rimontare etc. ? A naso direi più lavorone che lavoretto ...

Avanti coi vostri consigli!

Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 17:15 da irruenza.)
07-05-2015 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
È giusto conoscere la propria barca prima di iniziare a navigarci. L'operazione che dici può essere rimandata, ma verifica lo scorrimento delle drizze. Se in testa hai tutto bloccato devi intervenire. Io mi preoccuperei più delle sartie e delle altre manovre fisse.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
08-05-2015 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Io prima di tirarci su la randa ua sguardatina la darei.
Check drizze pulegge cavi windex... E poi innesti delle sartie... Sartie e arridatoi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-05-2015 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Un albero di un 24 con la gru lo togli in 10 minuti ( se gli arridatoi non sono grippati).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-05-2015 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Sarebe altresì carino, prima di chiedere consigli in area tecnica, fare una breve presentazione in area welcome.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2015 07:52 da Mr. Cinghia.)
08-05-2015 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Tanto per capire, sarei curioso di sapere nella tua lista di lavori che stai facendo quali sono le priorità da fare subito.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
08-05-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Fatto, scritto persentazione doverosa in welcome.

Lavori effettuati:

- ricostruzione tambuccio (pioveva dentro)
- smontato candelieri, draglie, pulpito di prua, bottazzo, bracket motore fb,
- sbarcato motore fb
- pulito carburatore motore fb, ricostruita tavoletta di legno per supporto (era marcia)

Lavori da effettuare, in ordine

- controllo passascafi e relative valvole, ri-sigillo con sikaflex e se necessario sostituisco pezzi rovinati (prima ovviamente Smile )
- controllo lande e sartie (senza smontare albero?)
- sbarco motore entrobordo (e durante l'inverno cercherò di rimetterlo a posto o farlo rimettere a posto)
- stuccare coperta
- verniciare coperta
- stuccare opera morta
- verniciare opera morta
- pulire opera viva, bulbo, primer e AV.
- rimettere a posto motore fb
- incrociare le dita e mettere barca in acqua Big Grin

poi rifare manovre correnti, vedere in che stato sono le vele (non ne ho avuto il coraggio) ...

Ovviamente consigli anche su questo sono molto ben accetti! Ogni tanto mi sento come quando si guardano le stelle di notte: di fronte a una così grande vastità, disorientato.
08-05-2015 11:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
secondo la mia personalissima opinione, molti degli interventi che hai fatto o che stai per fare potevi benissimo farli fra due anni, o comunque non con urgenza. Disarmare l'albero e fare un controllo approfondito di albero e lande e controllo/sostituzione della sartie penso dovrebbe essere al numero uno della lista, su una barca a vela. Su un motoscafo no, puoi anche aspettare due/tre anni.. Big Grin Big Grin Big Grin

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
08-05-2015 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Bah, a fronte di questi lavori il disalbero è solo una ciliegina su tre piani
di torta nuzialeSmiley4 come ti han già detto hai un 24',mica la VespucciSmiley57
Se da 4 anni è sull'invaso con tutte le manovre al sole e alle intemperie una buona ripassata mi sembra il minimo. E dalla anche alle vele, se no magari ti tocca di correre dietro al velaio con il bazooka per navigare prima del 2 novembre.
incab!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-05-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Ho aspettato a rispondere a questo post, ma alla luce dei lavori che intendi fare, io l'albero lo smonterei, non è quello il problema (e neanche il costo maggiore). Approfitta per verificare TUTTO (pulegge in testa, punti di attacco delle sartie, ecc. fino ad arrivare alle coppiglie!!). Cambia assolutamente i cavi elettrici delle luci e il coassiale del VHF. Una controllata alle sartie DEVI darla. Piuttosto perchè sbarcherai il motore? Non funziona?? Molto spesso una controllata da parte di un esperto meccanico, con le dovute pulizie e sostituzioni (penso a filtri, olio, manicotti ecc.) si può fare in barca. Non che sia divertente, perchè gli spazi sono sempre ristretti, ma non è divertente, né poco costoso, sbarcare il motore!!).
BV
08-05-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Mi state quasi convincendo a tirare giù pure l'albero ... solo che i tre piani di torta li ho fatti proprio con una ciliegina dopo l'altra Smile Da una parte mi piace l'idea di toccare con mano una parte così importante (e a quel punto rifarei antenna, cablaggi, luce, monterei un windex, metterei cimette per bandiere e segnali ...) dall'altra c'ho la vocina che mi dice che se mi metto a far tutto quello che si deve fare, adesso, metto la barca in acqua tra cinquant'anni.

Domandona: secondo voi si può tirare su e giù l'albero (24 piedi di barca) senza gru?

Tirandolo giù, voi che operazioni fareste?

Ciao e grazie!
08-05-2015 12:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
BeppeZ hai scritto mentre rispondevo Smile l motori non funzionano, mica solo uno! Il fb è un tohatsu 9.9 e sono ottimista, pulito carburatore, poi cambio candele, butto un po' d'olio dentro e provo ad accenderlo. Se va cambio olio e via. L'eb invce è un ARONA, e ... non sbarcarlo significa solo portarselo dietro come zavorra aggiuntiva. Non essendo un mostro di motore cerco di sbarcarlo io con un paranco. Se lunedì scrivo ancora qui vuol dire che non sono morto cercando di sbarcarlo con un paranco Smile

Inoltre voglio accedere bene alla presa a mare del motore per verificarla, e - guarda caso - è proprio sotto il motore :/
08-05-2015 12:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
assolutamente si, 2 o 3 persone lo levano in mezz'ora a prendersela con comoda...
08-05-2015 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
La presa a mare del motore sotto il motore non la usavano neanche ai tempi dei Vichinghi!!
Complimenti al progettista.
Già che sei in ballo, spostala se puoi.
Ho capito, mi mando da solo...
08-05-2015 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Ahahahah il progettista è Epaminonda Ceccarelli, non penso sia malvagio Smile

A proposito di spostare la presa a mare, ho un dubbio ... simile. Lo scafo ha il buco per il trasduttore eco + log. Ovviamente smonto il trasduttore, poichè il suo montaggio è lavoro artigianale e ho visto del SI-LI-CO-NE che non piace affatto. Ora: mi conviene secondo voi rimontarlo, oppure chiudere il buco e andare su un trasduttore di poppa?

Mannaggia il titolo di questo thread anzichè sull'albero doveva essere "restauro boxer 24" qui si divaga e l'appetito vien mangiando! Smile
08-05-2015 15:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Bé l'eco é meglio che stia a prua (a me piacerebbe averlo 20m davanti alla prua!!). Dietro la chiglia non serve proprio. Ceccarelli é un buon progettista forse in fase di allestimento non hanno valutato bene le dimensioni del motore. Fai un lavoro bello e sicuro sul foro del trasduttore
08-05-2015 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
E' vero quello che dici. Non ci avevo pensato. Anche perchè della pesca mi interessa poco, il più è avere la profondità, e se sei già sugli scogli non hai bisogno che dopo te lo confermi anche l'eco Smile
08-05-2015 15:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Ciao,
hai ricevuto ottimi consigli.
Personalmente ti dico che ti conviene fare TUTTI i lavori che ritieni opportuni perché così resetti la situazione, hai una barca affidabile e per qualche anno non ci pensi più.
In questi casi conviene soffrire un po' (tanto, mese più mese meno non cambia molto) ma avere la coscienza tranquilla di aver fatto tutto quello che necessitava.
Se posso, ti consiglierei di verificare con molta attenzione il sartiame, perché è quello che tiene in piedi l'albero. Non sempre conviene cambiarlo perché gli acciai di una volta sono spesso migliori di quelli attuali, ma verifica che non ci sia ruggine e che tutti i trefoli del cavo siano in buone condizioni.
Quando disalberi, prima di fare qualsiasi cosa, con un nastro adesivo colorato (tipo elettricista) segna il punto in cui era avvitato l'arridatoio, questo ti aiuterà a ripristinare più facilmente l'assetto dell'albero una volta rimontato.
Altro consiglio:
se sta da 4 anni nello stesso punto, sullo stesso appoggio, sarebbe opportuno chiedere al "signore del cantiere" di spostare i punti di appoggio e verificare lo stato della carena dove c'erano le taccate. Questo lavoro potresti farlo dopo aver già pulito la carena in modo che spostando i punti di appoggio, sistemi anche le vecchie taccate.

Se hai bisogno di consigli sulla deriva in ghisa, contattami pure che sono fresco di refitting alla mia.
ciao e buon lavoro

Tommy
08-05-2015 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Ma in 40 anni è tutto originale? Non è mai stato cambiato nulla? Se la risposta è si, cambia tutto e prese a mare e sartiame dovrebbero essere le prime cose da sistemare prima di rimetterla in acqua.
08-05-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Disarmo o disalbero? si o no?
Ok kawua... Se è originale o no... Non lo so. Il precedente proprietario non è più tra noi, so solo che 4 anni fa navigava... è che non era tipo da lavori precisi. Anzi come si dice a Roma era un po' pecione, almeno a giudicare dai 7 (7!) portacanne rotti lasciati sul Pulpito di poppa e dall'impianto elettrico a dir poco creativo.

Quanto può costare rifare il sartiame di un 24 piedi? Vuoto per pieno...

Mi sa che mi tocca rinominare questo post in restauro boxer 24... È possibile o ne devo aprire un altro?

Ho bisogno di tanti consigli e mi piacerebbe condividere il lavoro con voi tutti che mi seguite consigliate e... Sostenete!

Grazie!
08-05-2015 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.458 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.777 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  carichi di lavoro sulle vele. Frappettini 50 10.395 15-01-2013 02:03
Ultimo messaggio: tiger86
  corrosione: foto lavoro finito andros 33 6.619 14-12-2011 23:20
Ultimo messaggio: andros
  carichi di lavoro funi shein 14 5.772 01-12-2010 03:37
Ultimo messaggio: shein
  Carichi di lavoro manovre correnti asimmetrico shabrumi 6 2.477 18-10-2010 02:20
Ultimo messaggio: clavy
  Lavoro delle sartie basse masa66 100 16.024 28-11-2009 05:58
Ultimo messaggio: rob
  Classis 35 n/a 5 2.957 23-06-2009 13:50
Ultimo messaggio: marbr
  calcolo del carico di lavoro su bozzello anto69 9 5.873 30-03-2009 08:37
Ultimo messaggio: masino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)