Rispondi 
Lavoro delle sartie basse
Autore Messaggio
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Lavoro delle sartie basse
A che carichi sono soggette le due sartie basse su un armo in testa d'albero con albero passante e stralletto? Ho idea che non sia granche . mi sbaglio?
masa
21-11-2009 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Lavoro delle sartie basse
'non sia granché' rispetto a cosa ?
21-11-2009 06:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Lavoro delle sartie basse
molto a memoria, ma domani posso confermatelo, su un albero ad una crocetta e sartia bassa singola il 55% del dislocamento doppio della zavorra sulla bassa ed il 45% del dislocamento doppio della zavorra sulla alta, ovviamente valori validi per barche da crociera 'medie' quindi non dislocamenti leggeri o pesanti.
C'e invece un'altra formula che in base alla tipologia dell' albero, dimensiona la sartie e gli stralli in percentuale del dislocamento moltiplicato per un fattore correttivo di 0,7
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2009 07:25 da sailor13.)
21-11-2009 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
Lavoro delle sartie basse
Cioè le basse lavorerebbero + delle alte? Mi sembra strano, verifica verifica x favore.
Masa
22-11-2009 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Lavoro delle sartie basse
sul mio mousse a due crocette,le alte e la basse hanno un diametro maggiore
rispetto alle medie.
albero appoggiato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-11-2009 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Lavoro delle sartie basse
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masa66
Cioè le basse lavorerebbero + delle alte? Mi sembra strano, verifica verifica x favore.
Masa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

oh si' Smile
22-11-2009 06:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Lavoro delle sartie basse
magari le proporzioni sono più verso 55% le basse e 45% le alte, ma cambia poco, in genere il diametro è lo stesso, in quanto la differenza è minima.
22-11-2009 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Lavoro delle sartie basse
Sailor13,
visto che hai questi dati cosi' precisi perchè non ci 'racconti' anche quelli per gli altri tipi di armo magari aggiungendo strallo, paterazzo ed eventuali volanti?
grazie e buon vento
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
magari le proporzioni sono più verso 55% le basse e 45% le alte, ma cambia poco, in genere il diametro è lo stesso, in quanto la differenza è minima.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
22-11-2009 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Lavoro delle sartie basse
Sartia, cavo d'acciaio inox che sostiene l'albero lateralmente, sul piano trasversale della barca. Dato che l'angolo di lavoro tra la cima dell'albero e la sartia risulta spesso troppo stretto, si ricorre all'utilizzo delle crocette. Le crocette, allontanando le sartie dall'albero, migliorano l'angolo di lavoro di sostentamento e distribuiscono i carichi sull'albero stesso, quindi la alta scaricherà parte del suo carico di lavoro sulla crocetta che verra assorbito, contrastato e scaricato sulle lande dalla sartia che è ancorata in prossimità della base della crocetta stessa.
22-11-2009 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Lavoro delle sartie basse
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Sailor13,
visto che hai questi dati cosi' precisi perchè non ci 'racconti' anche quelli per gli altri tipi di armo magari aggiungendo strallo, paterazzo ed eventuali volanti?
grazie e buon vento
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
magari le proporzioni sono più verso 55% le basse e 45% le alte, ma cambia poco, in genere il diametro è lo stesso, in quanto la differenza è minima.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Birimbao, il problema è proprio che non sono dati precisi, ma dati 'medi' che si riferiscono a barche 'medie'.
La differenza di carico fra le alte e le basse è dovuta, come ha scritto anche quadrantef, ai differenti angoli fra sartia e albero.
Per dare maggior sostegno alla testa d'albero, la crocetta non stà sulla metà dell'albero, ma più in alto. di conseguenza, l'angolo delle basse è pi svantaggioso rispetto a quello delle alte, e di qui la differenza di carico.
Se vi interessano altre cose, fatemi sapere...Big GrinBig GrinBig Grin
22-11-2009 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Lavoro delle sartie basse
[?] domanda :

perchè nel mio piano a 2 ordini di crocette hanno progettato la sartia alta è da 6 e quella bassa da 5mm ??

grasie bv
23-11-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Lavoro delle sartie basse
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
[?] domanda :

perchè nel mio piano a 2 ordini di crocette hanno progettato la sartia alta è da 6 e quella bassa da 5mm ??

grasie bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perchè la alta deve tenere il carico del 2° + 3° pannello, cioè v2+d3 e d2 che sommati sono più di d1.
23-11-2009 01:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Lavoro delle sartie basse
[quote]Messaggio inserito da zankipal
Perchè la alta deve tenere il carico del 2° + 3° pannello, cioè v2+d3 e d2 che sommati sono più di d1.


mi sfugge qualcosa in merito alleproporzioni di carico Occhio nero[?]
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2009 01:31 da ale07.)
23-11-2009 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Lavoro delle sartie basse
sailor,
perchè metti in stretta relazione il dislocamento con il carico del sartiame?
Il carico del sartiame è in tretta relazione al momento stabilizzante della barca generato principalmente dal peso della chiglia per il braccio ( ossia il pescaggio). Il momento stabilizzante NON è in stretta relazione col dislocamento.
Ci sono barche leggere con un alto momento stabilizzante e di conseguenza un piano velico molto generoso rispetto al dislocamento. Il sartiame deve considerare appunto questo aspetto.
Puoi spiegare meglio?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-11-2009 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Lavoro delle sartie basse
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
sailor,
perchè metti in stretta relazione il dislocamento con il carico del sartiame?
Il carico del sartiame è in tretta relazione al momento stabilizzante della barca generato principalmente dal peso della chiglia per il braccio ( ossia il pescaggio). Il momento stabilizzante NON è in stretta relazione col dislocamento.
Ci sono barche leggere con un alto momento stabilizzante e di conseguenza un piano velico molto generoso rispetto al dislocamento. Il sartiame deve considerare appunto questo aspetto.
Puoi spiegare meglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Tiger, io non metto in stretta relazione un bel niente, ho risposto ad una domanda nel modo migliore e più accurato possibile rispetto ai dati forniti, che visto che evidentemente non hai letto, erano questi: <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]A che carichi sono soggette le due sartie basse su un armo in testa d'albero con albero passante e stralletto? Ho idea che non sia granche . <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
leggi forse le misure del piano velico? leggi forse il momento raddrizzante? leggi i dati dell' inerzia dell' albero? cosa avresti risposto tu?
Big GrinBig GrinBig Grin
23-11-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Lavoro delle sartie basse
La mia impressione delle regolazioni che vedo sulle barche è che ci sia una tendenza, a mio parere non giustificata, di tenere le sartie basse troppo lente. Io ho un armo in testa d'albero e le sartie basse le tengo ben cazzate perchè credo che lavorando di paterazzo mi serva una certa rigidità dell'albero quando cazzo di bolina per evitare catenaria.
A 'sensazione' credo che se le lasciassi lente la cazzata del paterazzo non avrebbe efficacia sullo strallo in quanto l'albero tenderebbe ad incurvarsi vanificando l'azione del paterazzo.
Ovviamente chiedo altri pareri autorevoli in materia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2009 05:52 da kermit.)
23-11-2009 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Lavoro delle sartie basse
Se ho ben capito quello che dici, direi il contrario.
Con la sartie basse lente, quando cazzi il paterazzo l'albero si inclina indietro e quando entrano in tensione le basse inizia a curvarsi.
23-11-2009 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Lavoro delle sartie basse
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Se ho ben capito quello che dici, direi il contrario.
Con la sartie basse lente, quando cazzi il paterazzo l'albero si inclina indietro e quando entrano in tensione le basse inizia a curvarsi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse non ho chiarito esattamente il mio pensiero, quello che volevo dire è che se lasci le sartie basse lente è vero si che cazzando il paterazzo s'incurva l'albero ma di fatto non elimini la catenaria poiché l'albero flettendosi in pratica si accorcia, viceversa se cazzi un albero con le sartie basse ben tese questo non s'incurva (o s'incurva meno) e l'azione del paterazzo si esplicita nel portare la testa dell'albero rigidamente verso poppa tesando lo strallo di prua ed eliminando la catenaria, vi torna?
23-11-2009 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Lavoro delle sartie basse
Si torna Kermit perche credo tu hai un albero con le crocette aquartierate e doppie basse, con quel sistema l'albero si regola di sartiame e molto poco di paterazzo.
23-11-2009 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Lavoro delle sartie basse
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

Si torna Kermit perche credo tu hai un albero con le crocette aquartierate e doppie basse, con quel sistema l'albero si regola di sartiame e molto poco di paterazzo.




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se per doppie basse intendi i due stralletti laterali invece del centrale si. Comunque anche di paterazzo vedo che lo strallo di prua lo stende molto bene, ho un paranco sdoppiato 64 X che tira molto
23-11-2009 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.065 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.954 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 642 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.116 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.191 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.830 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.689 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.115 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 740 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.390 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)