Allora con ordine:
-
http://www.kenixmarine.com/subcat19.htm qui trovi gli alternatori, (il prezzo pare che si possa scontare ancora un po') detto a Genova
- io ho un caricabatterie da banchina da 40 A a 3 vie cioè che ti carica contemporaneamente 3 batterie (brevetto Ammmmerricano)
- il pannello solare l'ho usato per 1 anno consecutivo in Grecia avevo 80W di potenza, con 240 AH di batterie, non mi sono trovato male ma il frigo non me lo teneva

per il resto era come essre in banchina (ma col sole della in Grecia anche in inverno)
- se monto un parco batterie da 4oo AH sicuramente avrò bisogno di un alternatore da 250A ma a me non serve tanto Amperaggio (tu sai qul è il mio progetto), quindi 220 Ah in due batterie stazionarie (+ quella del motore) che puoi 'spremere' un po'di più delle altre mi fa risparmiare peso e mi permette di avere un'alternatore più piccolo che mi ruba meno cavalli al motore che è già piccolo (18 cv)
Attualmente ho un alternatore da 55A NUOVO (ZZO!!) con un ripartitore di carica ma non mi è sufficente, ci metto circa 3/4 ore a ricaricare le batterie e non al massimo, forse con un caricabatterie a 12v (non mi ricordo mai li nome!!) andrebbe meglio, calcola che i consumi calcolati sui Figaro in navigazione sono di circa 100 A die e io ci dovrei andare mooolto vicino!