Citazione:Maro ha scritto:
Lo skinder ( e gli altri suoi fratelli ) va verificato prima su alcuni punti della TUA opera morta ( ben sopra il galleggiamento ).
Questo ti dà l'idea dell'entità di un eventuale assorbimento d'acqua della TUA opera viva .
Il non fare nulla, in questo caso, è un'azione tatticamente e strategicamente pagante.
Perchè, di fronte all'evidenza, difficilmente potresti avere dei dubbi.
Quindi....
Ti seguo Maro...mi piace il tuo modo di pensare!
I due criteri (e credo unici) che debbono essere considerati sono:
- sicurezza
- mantenimento del valore intrinseco della barca
Al momento non ho dubbio alcuno sui 2 punti di cui sopra, quindi OK.
In generale, comunque, ciò che lascia decisamente tranquilli è l'ottimo aspetto e condizioni generali della carena ed il fatto che comunque si stà parlando di uno scafo dell'88, e mi sentirei solo di fargli i complimenti ora per le condizioni che dimostra. Credo (ma ci sono sicuramente punti di vista diversi sul tema) che un minimo di umidità in uno scafo di 22 anni possa essere considerato fisiologico e comunque non scandalizzante, soprattutto se abbinato ad uno stato complessivo molto buono (ed ad buone abitudini di controllo periodico).