22-10-2010, 16:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010, 16:04 da kermit.)
Citazione:ghibli4 ha scritto:Più o meno quello che sto facendo io, cioè un fiocco in dacron con le stecche sulla balumina per dare un po più di superficie e forza in alto che mi serve per i venti sopra i 14-15 nodi, ovviamente, vista l'esigua superficie, lavorerà sempre tutto aperto o tutto chiuso. Mi sono concesso anche la fascia anti U/V perchè a detta del velaio, visto che ho il rollgen, poi mi ci troverò bene anche nell'uso in crociera. Poi ti dico se va bene o no
Domanda da ignorantone.
Premessa: Mi hanno sempre detto che il limite di un genoa avvolgibile e' il taglio che lo deve per forza rendere piatto per permetterne un buon avvolgimento e da usare anche parzialmente avvolto.
Adesso la domanda:
E' possibile farsi fare un bel genoa, da usare con avvolgifiocco ma solo tutto aperto e tutto chiuso, da riporre ovviamente a fine giornata? Stavo pensando ad un piccolo improvement ( possibilmente con materiale piu' nobile ) a prua per le regatine di circolo, affiancandolo ad un olimpico da usare con lo stralletto.
Gia' un po' mi sto rispondendo da solo( ma perche' avvolgerlo quando puoi ammainarlo se hai gente a bordo ?)

( ma perche' avvolgerlo quando puoi ammainarlo se hai gente a bordo ?)