26-10-2010, 22:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010, 23:10 da albert.)
Nessun disaccordo tra i mentori....
Il malloppo perturba in ogni caso, sia che la scia di turbolenza interessi l'intradosso della vela come nel caso del code zero davanti all'avvolgifiocco, sia che perturbi il flusso sull'estradosso, o sottovento alla vela, come nel caso del MP-G o del genoa avvolto davanti e troppo vicino alla trinchetta.
Il danno in termini di efficienza, dato che la maggior parte della portanza deriva dall'accelerazione del flusso e dalla conseguente diminuzione di pressione sull'estradosso, è maggiore dunque se la turbolenza interessa l'estradosso della vela, come accade se il malloppo avvolto sta davanti alla vela in uso.
Facevo solo notare che può esserci una ragione di convenienza economica nel posizionare l'MP-G dietro anzichè davanti all'avvolgifiocco principale.
Ciao

Il malloppo perturba in ogni caso, sia che la scia di turbolenza interessi l'intradosso della vela come nel caso del code zero davanti all'avvolgifiocco, sia che perturbi il flusso sull'estradosso, o sottovento alla vela, come nel caso del MP-G o del genoa avvolto davanti e troppo vicino alla trinchetta.
Il danno in termini di efficienza, dato che la maggior parte della portanza deriva dall'accelerazione del flusso e dalla conseguente diminuzione di pressione sull'estradosso, è maggiore dunque se la turbolenza interessa l'estradosso della vela, come accade se il malloppo avvolto sta davanti alla vela in uso.
Facevo solo notare che può esserci una ragione di convenienza economica nel posizionare l'MP-G dietro anzichè davanti all'avvolgifiocco principale.
Ciao
