27-10-2010, 03:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2010, 03:46 da shabrumi.)
Solo un aiuto grafico per ein (il quale è perfettamente in grado di rispondere da solo):
Il telltale sottovento è più importante perchè è quello che evidenzia la situazione più grave per una vela: lo stallo.
Se mettiamo la barca in rotta per una bolina e conseguentemente regoliamo le vele il timoniere avrà a disposizione un range di gradi all' interno dei quali potrà governare la barca (di bolina) in funzione di particolari esigenze. Tale range è abbastanza stretto: 4/6 gradi con un bordo di entrata piatto, 5/7 con un bordo più arrotondato. Quello che avviene in quest'ambito di gradi dovrebbero autospiegarlo i disegnini seguenti.
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Il telltale sottovento è più importante perchè è quello che evidenzia la situazione più grave per una vela: lo stallo.
Se mettiamo la barca in rotta per una bolina e conseguentemente regoliamo le vele il timoniere avrà a disposizione un range di gradi all' interno dei quali potrà governare la barca (di bolina) in funzione di particolari esigenze. Tale range è abbastanza stretto: 4/6 gradi con un bordo di entrata piatto, 5/7 con un bordo più arrotondato. Quello che avviene in quest'ambito di gradi dovrebbero autospiegarlo i disegnini seguenti.
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