E' stata una formula usata per alcune manifestazioni costiere / lunghe della fine degli anni 80 primi 90. Le più famose ( che io conosco ) è il Giro dell'Arcipelago Toscano regata di 220/260 nm a seconda della edizione e la lunga dell'Europeo 1992 a Palermo. In pratica partivi con l'handicapp già scontato (IMS a Palermo, IOR nell'Arcipelago) Era bello per i piccoli che vivevano l'emozione di essere avanti e la rincorsa dei grossi che dovevano raggiungere gli altri....Sinceramente a me piaceva molto. Non facile come organizzazione, ma quello che la giuria perdeva prima, lo riguadagnava in gran parte all'arrivo

Quella dell'Arcipelago era una festa perchè era a tappe. La prima edizione ne prevedeva 4. Naturalmente arrivavamo uno alla volta. Sostavamo 4 ore nelle quali potevamo cambiare equipaggio ecc, in ogni porto era organizzata una festa 'mangiante'. All'arrivo della tappa ti veniva consegnato un biglietto con segnato ora di arrivo e di partenza....naturalmente potevi partire dopo tale orario ..non prima.
Bella, coinvolgente, impegnativa ed una vera festa ricordo con grande piacere l'arrivo di notte alle tre a Porto S.Stefano con bancarelle preparate con cibi caldi sul molo per tutti a tutte le ore.
Per i compensi si può applicare qualunque formula semplificata con il Time on distance.