Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Francesco ha scritto:
se la barca ha il paterazzo le volanti non sono strutturali; io le ho e le armo solo in ragata o in crociera solo quando c'è un po' di vento sostenuto.
Più che altro guarderei tutte le manovre in generale: in crociera si preferiscono barche con pozzetti più comodi, non troppe cime a rompere le scatole, boma più alto della testa di chi sta in piedi in pozzetto, pozzetti un po' più protetti ecc.
No Francesco, piano...
Vorrei lasciare la parola ai nostri rigger prof ma preferisco, in attesa di un loro intervento, agire con tempestività
Il paterazzo c'entra e non c'entra.
Ad esempio se disponi di crocette ortogonali e armo frazionato, le volanti sono strutturali eccome.
Il paterazzo lavora in testa, mentre lo strallo è incappellato più sottoa (es. 7/8). Quindi per mettere in tensione e chiudere il sistema delle forze ci vuole la volante incapellata alla stessa altezza dello strallo.
Al contrario, se hai quartiere nelle crocette e non hai il paterazzo, le volanti non servono quasi mai.
Quindi bisogna vedere caso per caso.
Spostala nella sezione tecnica.
Non ti fossilizzare sul problema delle volanti, semmai manda qualche informazione in più. Unico problema delle volanti potrebbe esere quello che quando andrai a rivenderla sarà commercialmente meno appetitosa.
Vero che sono strutturali con crocette neutre anche se c'è il paterazzo...
... ma se c'è il paterazzo quando strambi puoi prima mollarne una, poi passare la randa, poi tesare la nuova volante sopravvento senza che tutto venga giù (a patto che il paterazzo abbia un diametro dignitoso e non ci sia tantissimo vento). Il che cambia moooolto le cose a mioa vviso rispetto a non averlo.
(magari mettendo una ritenuta di sicurezza sul paterazzo, per evitare che uno lo molli per sbaglio...)