Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Devo dire che però, visto li così il kong, fa un altro effetto, ovvero è in un punto dove sforzi laterali non ce ne dovrebbero essere. In questo dovrebbe essere messo ad una distanza cicala<->kong inferiore rispetto a quella barbotin<->musone, pena salparsi l'ancora a mano per l'ultimo tratto.
Si, fa un'altro effetto e concordo sulle tue considerazioni sulle distanze...ma secondo te Edolo non sarebbe come mettere in sequenza cicala-grillo-Kong senza frapporre maglie della catena tra grillo e Kong? ...così si evitano i problemi di distante tra musone e borbotin.
Secondo me no. quel pezzettino di catena immagino serva proprio per evitare che il kong sia troppo vicino all'ancora. Infatti è quando la si salpa ed entra nel musone il momento più critico per il giunto, dove soffre le sollecitazioni laterali: una volta incanalato nel musone non può più ruotare liberamente quindi con delle sollecitazioni laterali, classiche di quando si salpa l'ancora, il giunto cede. Inoltre in quel momento la catena è bella in tensione, non regalando niente in termini di assorbimento.
Forse il grillo, come lo metteresti tu, potrebbe servire per spostare di qualche cm quel punto critico oppure per far lavorare il giunto perpendicolare rispetto all'ancora, immaginando che un grillo (o una maglia in più o in meno) fa ruotare di 90° l'attacco rispetto l'ancora.
IMHO ovviamente...