05-11-2010, 00:16
Citazione:albert ha scritto:errata corrige,non volevo dire 'composite',ma 'contender'in quanto al produttore...
Mi sembra che si siano sprecate una serie di 'leggende metropolitane' ed inesattezze.
Il materiale nel sito della north sails, film on film, non è adatto a vele da crociera, ma come è specificato, solo a vele da regata in classi dove non sono concessi carbonio od aramidici; dunque necessariamente non può avere le caratteristiche di resistenza necessarie ad una vela da crociera.
Ciò che dice ITA101 in merito al modulo del pentex ed alle sue caratteristiche è corretto; la resistenza agli uv del pentex è del tutto simile a quella del poliestere e del dacron e del mylar, poichè si tratta dello stesso . certamente è superiore a quella del kevlar e di tutti gli altri aramidici (twaron, vectran, etc.)
Per quanto riguarda la disponibilità, mai avuti . rivolgersi a ditte di finissaggio di una certa caratura, come Contender oppure Dimension-polyant:
.
In questo documento ci sono entrambi i laminati, poliestere e pentex, che sono sostanzialmente identici, salvo che per la fibra dello scrim, così si possono confrontare per un'eventuale scelta.
Ciao
Albert,è vero che non Piccoletto il mio velaio mi ha deliberatamente 'spinto'verso la sua scelta?
scusate l'OT...