Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
giunto kong
se siete iperiperprudenti integrate quello da 8 mm in modo da evitare situazioni limite di trazione trasversale, quelli da da 10 mm in su sono ok
Sarastro, per capire: cosa intendi con 'integrare quello da 8', aggiungere grillo tra Kong e ancora?
Io ho catena dell'8, notavo che il Kong 644 ha un carico di rottura di 25 kN (circa 2500 kg), mentre una quasiasi catena zincata arriva a 4000 kg, come pure i grilli Wichard. E' un limite?
Sovradimensionare un Kong (es quello che va bene sia per catene da 10 che da 12 ha un carico di rottura di Kg 5000) presenta contro-indicazioni ??
- integrare: intendo evitare i rischi di rottura per trazione trasversale, il kong da 8 dichiara come scrivi 2.500 kg di carico di rottura longitudinale ma 850 kg di trasversale
quindi
prendiamo un dato da
http://www.rocna.com/press/press_0612_wm_ym_testing.pdf
secondo l' America Boat and Yacht Council per un 35 piedi - tipicamente catena da 8 - la trazione in tempesta è di 1.600 libbre, cioè 725 kg
normalmente il complesso ancora-lineadiancoraggio si posiziona longitudinalmente, cioè il giunto stra-tiene
se l' ancora sui dovesse incastrarsi in una roccia e il vento girare, il giunto potrebbe sforzare, potrebbe (potrebbe) infine arrivare ad un valore critico
se proprio vogliamo essere iperiperprudenti, con un gambetto-grillo, ed eventualmente spezzone di catena come foto sopra, si potrebbe diminuire questo rischio, però meglio se il gambetto/grillo fosse ad omega, in ogni caso deve essere a carico dichiarato, vedi sopra
- non so, non ho provato se il perno del kong da 10, che sarebbe sovradimensionato, entra nella maglia della catena da 8
- con powerball risolvi tutto, oppure due gambetti/grilli ma dovrebbero essere ad omega a carico dichiarato vedi post sopra - salvo passare per il musone e non rotazione per togliere i giri alla catena
per chi volesse divertirsi
http://northpacificresearch.com/download...vealed.pdf
saluti velici
sarastro