21-11-2010, 15:38
Ho avuto il 45 Frers per 5 anni; barca molto equilibrata che ho avuto modo di sperimentare anche con mare molto brutto fra cui una libecciata da 30-40 nodi in calabria con onde colossali mentre la trasferivo dalla Sicilia. Maneggevolissima in manovra per via del motore centrale; disposizione interna ottimale per via della buona divisione tra parte notte e parte giorno con una cabina ospiti a prua sontuosa. La cabina di poppa era molto comoda (ma la mia aveva due letti a murata e non quello centrale) ma effettivamente con pozzetto un po' incombente e un po' calda. Da cercare quelle con la plancetta a poppa apribile, comodissima. Poteva montare anche la trinchetta. E'una gran barca con una linea intramontabile: una volta ero ormeggiato a porto vecchio e una signora francese che mi stava di fianco su uno swan 46 (progetto di Frers praticamente gemello) mi chiese di vederla dentro e mi disse che era più bella del suo swan (allora gli interni erano in teak), sicuramente più spaziosa e meglio sfruttata...
Sono barche da intenditore ancora oggi e se la vetroresina è buona (leggi osmosi) vale sicuramente la pena rivitalizzarla.
Sono barche da intenditore ancora oggi e se la vetroresina è buona (leggi osmosi) vale sicuramente la pena rivitalizzarla.