22-11-2010, 21:34
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fazioso?Cosa c'entra?Cmq la maggior parte degli allestimenti son fatti . coperte son fatte . si avvalgono di un sacco di terzisti.
Quell'antipatico di Giorgio (antipatico perchè non mi invita mai a mangiare un . beh, ha la scusa .) non ha tutti i torti.
Alcune sue 'sparate' possono essere paradossali ma nella nautica la produzione in serie industriale la fanno, e a stento, Beneteau e Bavaria.
Anche loro però hanno tutta la falegnameria ESTERNALIZZATA, oltre alla produzione di altre parti del sistema 'barca'.
Di CDP ricordo un redazionale di 3 o 4 anni fa su IBI Magazine dove si menava gran vanto del sistema produttivo e del sistema Qualità 'portato' in azienda dal direttore di provenienza automobilistica; mi era sembrata una impostazione non stupida ma che presupponesse volumi produttivi consistenti e stabili, cosa che si è scontrata con le caratteristiche intrinseche del settore e con la situazione economica generale.
A mio avviso l'equazione Automazione/Costi/ volumi diventa pagante oltre le 1000 unità/anno DELLO STESSO IDENTICO MODELLO.
B.V.
non conosco gli altri cantieri, ma Bavaria (mi sono documentato) ha la falegnameria interna, tutta robotizzata, realizza perfino i compensati marini!
nelle origini la fabbrica (primi anni 70') produceva infissi in legno.
Bavaria con i marchi Dufur e del Pardo, cerca di guidare una nuova segmentazione del mercato, probabilmente centralizzando alcuni servizi, progettazione e Mkt, unificando tutti gli acquisti e creando alcune specializzazioni sui prefabbricati .
Il punto centrale probabilmente sarà: primus saturare la capacita produttiva dello stabilimento di Monaco.
