22-11-2010, 23:21
Citazione:pek ha scritto:Purtroppo di questi tempi né i vecchi lupi della cantieristica né i bocconiani se la sfangano!!!
Le mie perplessità sulla grande cantieristica internazionale rimangono. Quando a capo di un cantiere ci metti un Bocconiano e non un super navigato esperto del settore, secondo me fai poca strada. E' lo stesso problema di altri segmenti produttivi: si fa finanza e non industria. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Quando si vende c'é trippa per gatti, quando non si vende sono capperi per tutti.
Grande o piccola cantieristica, nazionale o internazionale, se hai struttura con costi fissi e non riesci ad assorbirli, puoi fare tutte le capriole che vuoi, ma i conti non Piccoletto, a meno che non hai terzializzato tutto, ma proprio tutto ( ed i capperi, a questo punto, sono dei tuoi terzisti, se non hanno saputo darsi una buona elasticità di struttura).
Ragazzi, qui si banfa tanto, ma nessuno sa proporre la ricetta magica.
Vorremmo tutti la barca veloce, comoda, costruita con materiali di pregio, impiantistica di prim'ordine, attrezzature top, personalizzata ad hoc, pagandola un prezzo da prodotto industriale, ordinandola oggi per consegna il mese prossimo, etc etc etc ..... sono sicuro che chi saprà realizzare questo progetto diventerà ricchissimo!!
