umidità e deumidificatore elettrico (I RISULTATI)
#19
Citazione:vento forza10 ha scritto:
QUESITO PER CHIMICI E FISICI Smile

Durante gli esperimenti degli ultimi giorni ho notato che in 3 ore si raccoglievano circa 150 ml di acqua nel serbatoio del deumidificatore.
La temperatura interna della barca si manteneva sui 15 gradi e il tasso di umidità rilevato dall’igrometro scendeva di circa il 10% (da 80% a 70%).

Partendo dalle stesse condizioni (15 gradi di temp. e umidità relativa 80%) in 3 ore di funzionamento del termoventilatore il risultato era: temperatura 30°, umidità relativa 40%.

Allora mi sono chiesto se l'acquisto del deumidificatore fosse stato una caz…ta 4242

Andando a rispolverare alcuni concetti mi sono un po' ricreduto.

Dunque, se la quantità di vapore che può essere contenuta da una massa d'aria diminuisce al diminuire della temperatura, allora (a parità delle altre condizioni) se aumenta la temperatura diminuisce l'umidità relativa.

Ecco spiegato (forse!!) perché dopo 3 ore di funzionamento del deumidificatore l'umidità (relativa) rilevata dall'igrometro di bordo era scesa di soli 10 punti percentuali, mentre nello stesso arco temporale il termoventilatore l'aveva fatta scendere di ben 40 punti.
Con il deumidificatore la temperatura era rimasta costante sui 15° mentre con la stufetta era raddoppiata.

Quello che però conta (almeno credo) è la variazione dell’umidità assoluta, ossia quanta umidità è stata effettivamente estratta dalla cabina della barca in 3 ore.

Con il deumidificatore erano 150 ml.
Quanti saranno stati con la stufetta?

Purtroppo di queste cose ci capisco poco per cui chiedo scusa se ho scritto delle inesattezze BlushBlushBlush

Con il deumidificatore hai ridotto l'umidità assoluta da 8,3 g/kg aria a 7.4 g/kg; con il riscaldamento l'umidità relativa è scesa al 40% ma l'umidità assoluta è salita da 8.3 g/kg aria a 10.6 g/kg, cioè hai favorito ulteriore evaporazione di acqua, con condizioni favorevoli finchè la temperatura resta alta ma che una volta che la temperatura torna a 15°C, senza ulteriori ricambi d'aria, te la porta al 99,5%!

Non baste scaldare, è necessario anche ventilare per rimuovere l'umidità in eccesso e, se necessario, provvedere anche ad abbatterla.

BV,
Casper
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lavori di taglio sul quadro elettrico kitegorico 9 801 24-10-2025, 17:27
Ultimo messaggio: il vecchio e il mare
  Umidità nel timone elevata come intervenire Danilofalabrach 16 2.319 27-06-2025, 21:31
Ultimo messaggio: kavokcinque
Star Un'avventura del Cesso - Elettrico orteip 56 18.430 08-05-2025, 15:40
Ultimo messaggio: Sole Rosso
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 40 8.523 02-12-2024, 15:21
Ultimo messaggio: bescafa
  tubi plastica isolamento elettrico candelieri (credo) vonkapp 6 1.570 31-10-2024, 19:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Misurare umidità carena gennarino 7 2.456 28-11-2023, 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 1.785 27-08-2023, 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 2.939 10-08-2023, 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 2.270 28-07-2023, 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 2.279 25-04-2023, 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 2.095 15-10-2022, 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  differenza WC elettrico verticale o orizzontale ghega 20 5.388 27-09-2022, 18:26
Ultimo messaggio: ghega
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 5.527 22-09-2022, 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Circuito idraulico WC elettrico gandalfcorvotempesta 31 15.278 14-09-2022, 23:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Zerbinati e misura dell'umidità Mike 3 1.999 15-05-2022, 09:25
Ultimo messaggio: gaspare.agate

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)