Grasso J-prop: come ?
#49
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Per chi ha dei dubbi chiedere alla Marine Propeller per conferma, ma si fa così come hai fatto tu.
E cioè.
Si svita il fondello della siringa e si riempie il serbatoio di grasso (quello per i piedi dei fuoribordo va bene quasi uguale, ma lo specifico dura di più).
Si svita il grano sul mozzo dell'elica, infilando con attenzione la chiave a brugola nella sede della vite che, essendo stata quasi sempre verniciata va prima liberata con un arnese appuntito, e badando bene a non spanare la sede; poi si appoggia il becco e si danno due o tre energiche spinte (pompate) muovendo le pale dell'elica tra una e l'altra.
Si risvita il fondello della siringa e si riporta il grasso che è andato in giro nella siringa nel serbatoio dell'ugello (il tubo centrale), rimpiazzando quello che è già andato nell'elica e si ripete l'operazione di pompaggio due o tre volte fino a che un po' di grasso esce dalla radice delle pale.
Si svita lo zinco e si cambia: quello che ho visto nella foto è già quasi da cambiare e, dato che la barca è su tanto vale farlo; gli zinchi si cambiano già quando sono consumati al 30%, perché il rimanente 70% non ha più le caratteristiche del nuovo (è troppo lungo spiegare peché).
Volendo fare i di più, svitando lo zincoo si mette a nudo il fondello del mozzo, trattenuto da due brugole, si svitano e si leva il fondello; non succede niente e non si disfa l'elica, ma si vedono bene gli ingranaggi e così si possono controllare lo stato generale del mozzo e vedere quanto grasso c'è dentro. Si richiude e si pompa grasso ancora una volta per sicurezza.
Tutta l'operazione non dura più di mezz'ora (già fatta n alla decima volte), compresa la sigarettina ed il cazzeggio di rito.
Se dura di più il difetto è nel manicoBig GrinBig GrinBig Grin


tutto corretto quello che dici Dapnia, io mi sono cimentato una volta sola, ma l'impedimento maggiore che ho incontrato è stato proprio il pompaggio del grasso nell'elica (sopra foto della siringa utilizzata). Non riuscivo proprio a farne entrare o quanto meno facevo una gran . per cui pensavo, per la prossima volta, di acquistare una 'siringa' più potente in grado di imprimere maggiore pressione all'iniezione di grasso.
Dubito sbagliassi qualcosa (credo) vista la semplicità delle . mezzoretta io una mattinata con tutte le imprecazioni del caso!!!

La apri dietro prima e ne togli un pò del vecchio, vedi come stanno le cose, poi la chiudi e pompi fino a che ne esce un po' dallo snodo delle pale, che devi muovere ogni pompata, così è più facile perché non devi spingere il vecchio che è sempre un po' indurito.
Non è il sistema sbagliato è l'uso di quella pompa che è macchinoso: devi riempire il cilindretto interno, rugando il grasso, ogni pompata.
E' una siringa fatta per una pompata (o meno) sola per volta.
Costa poco e te la regalano, ma c'è anche da dire che la usi una volta all'anno.

Già, forse la cosa migliore è prorpio aprirla e togliere un pò del vecchio grasso...
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