Madinina II
Senior utente
Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006
|
GRASSO J-PROP: COME???
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Per chi ha dei dubbi chiedere alla Marine Propeller per conferma, ma si fa così come hai fatto tu.
E cioè.
Si svita il fondello della siringa e si riempie il serbatoio di grasso (quello per i piedi dei fuoribordo va bene quasi uguale, ma lo specifico dura di più).
Si svita il grano sul mozzo dell'elica, infilando con attenzione la chiave a brugola nella sede della vite che, essendo stata quasi sempre verniciata va prima liberata con un arnese appuntito, e badando bene a non spanare la sede; poi si appoggia il becco e si danno due o tre energiche spinte (pompate) muovendo le pale dell'elica tra una e l'altra.
Si risvita il fondello della siringa e si riporta il grasso che è andato in giro nella siringa nel serbatoio dell'ugello (il tubo centrale), rimpiazzando quello che è già andato nell'elica e si ripete l'operazione di pompaggio due o tre volte fino a che un po' di grasso esce dalla radice delle pale.
Si svita lo zinco e si cambia: quello che ho visto nella foto è già quasi da cambiare e, dato che la barca è su tanto vale farlo; gli zinchi si cambiano già quando sono consumati al 30%, perché il rimanente 70% non ha più le caratteristiche del nuovo (è troppo lungo spiegare peché).
Volendo fare i di più, svitando lo zincoo si mette a nudo il fondello del mozzo, trattenuto da due brugole, si svitano e si leva il fondello; non succede niente e non si disfa l'elica, ma si vedono bene gli ingranaggi e così si possono controllare lo stato generale del mozzo e vedere quanto grasso c'è dentro. Si richiude e si pompa grasso ancora una volta per sicurezza.
Tutta l'operazione non dura più di mezz'ora (già fatta n alla decima volte), compresa la sigarettina ed il cazzeggio di rito.
Se dura di più il difetto è nel manico
tutto corretto quello che dici Dapnia, io mi sono cimentato una volta sola, ma l'impedimento maggiore che ho incontrato è stato proprio il pompaggio del grasso nell'elica (sopra foto della siringa utilizzata). Non riuscivo proprio a farne entrare o quanto meno facevo una gran fatica....ragione per cui pensavo, per la prossima volta, di acquistare una 'siringa' più potente in grado di imprimere maggiore pressione all'iniezione di grasso.
Dubito sbagliassi qualcosa (credo) vista la semplicità delle operazioni...tu mezzoretta io una mattinata con tutte le imprecazioni del caso!!!
La apri dietro prima e ne togli un pò del vecchio, vedi come stanno le cose, poi la chiudi e pompi fino a che ne esce un po' dallo snodo delle pale, che devi muovere ogni pompata, così è più facile perché non devi spingere il vecchio che è sempre un po' indurito.
Non è il sistema sbagliato è l'uso di quella pompa che è macchinoso: devi riempire il cilindretto interno, rugando il grasso, ogni pompata.
E' una siringa fatta per una pompata (o meno) sola per volta.
Costa poco e te la regalano, ma c'è anche da dire che la usi una volta all'anno.
Già, forse la cosa migliore è prorpio aprirla e togliere un pò del vecchio grasso...
|
|
30-11-2010 23:08 |
|