potenza motore
La risposta migliore sarebbe quella empirica.
Stimando la tua superficie esposta, e quella di barche di cui ho esperienza, penso che con trenta nodi forse ancora ce la fai, sempre che tu mantenga manovrabilità e che la prua non ti scappi alla poggia. Hai il rollafiocco? Perchè questo ti peggiora le cose, aumentandoti discretamente la superficie reale esposta, e sopratutto aumentandotela a prua.
Poi ci sono fattori che peggiorano le cose (migliorano, mai): sopratutto un elica non pulita, ma anche altre cose come la eventuale presenza di un elica non a pale fisse, che ti peggiora il rendimento, fino ad arrivare addirittura alla temperatura ambiente. Quando i cavalli sono pochi, basta poco per andare in rosso.
Se tu avessi fatto la stessa domanda riferita a 35 nodi, avrei avuto dubbi seri sulla capacità di risalire.
La tua barca credo che fosse offerta anche col 13,5 hp, già un pochino meno misero.
Vista anche la nobiltà della barca, se devi rimotorizzare pensa che, per esempio per Yanmar, gli step tra il 9, il 14 e il 22 hp sono di un migliaio di euro e di una manciata di chili. Ma ad ogni passaggio guadagni un cilindro in più, e quindi rotondità, affidabilità ecc.
Fosse mia andrei senza dubbi sul 22 hp, tanto il consumo dipende dalla potenza richiesta più che da quella disponibile, e se dovessi usare la barca in mare penserei anche al 30.
Poi tanto dipende dalle tue condizioni soggettive: puoi decidere di uscire come ti suggerisce Frappettini solo con certi meteo, o addirittura di non uscire mai, puoi tenere un' auto fissa dall' altra parte del lago... la barca è come il maiale, ci sono tanti modi di usarla, tutti degni.
|