29-12-2010, 17:04
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Sul Comet 420 avevo un paranco 6/3 (6 prendendo 1 capo - 3 prendendo entrambi i capi).
Invecchiando lo ho trasformato in 6/18 (su di un estremo ho messo il fino con riduzione 1 a 3).
E' un pò lungo il rapporto 6 per accostate significative ma non si fà fatica e per l'ultima cazzata a ferro con il fino si và con due dita (si tratta di farci l'abitudine di cazzare e lascare nella giusta sequenza.
Sul tuo Elan 37 direi che il fino 24/1 sia esagerato, prova con 18/1, forse anche 12/1 vedrai che è meglio utilizzabile!
Dopo tutto quello che Zankipal chiama 'parancaccio' è sempre il sistema più affidabile e meno costoso se vai a spasso, se invece ti piace dilapidare € in cose sfiziose forse conviene cambiare barca...
Io non so neanche se ho 24.1 o 36:1, scusate l'ignoranza, se ho il fine 6:1 su un braccio dell'altro 6:1 non diventa 36? boh
Cmq il problema è in regata non nell'uso normale, soprattutto con vento forte, il randista si distrugge a seguire le raffiche e in strambata non fa in tempo a mettere il boma al centro.