29-12-2010, 18:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010, 18:07 da LiberaMente.)
Che io sappia, i cantieri che usano un primo strato in vinilestere e poi la poliestere, come misura di prevenzione dell'osmosi, sono ormai tanti, tra cui Comar, Del Pardo, X ma credo anche Elan.
Comar, che conosco meglio, fa tutte le barche ormai col vuoto, quelle 'furbe' con sovraprezzo in infusione con epossidica, e in quel caso anche con inserimenti di tessuti in carbonio e unidirezionali aggiuntivi. Ulteriore opzione mobilio in composito.
Usano un paio di sistemi diversi, le migliori sono SPSystems. In questo caso usano anche gel epossidico, e i risultati che ho visto sono molto buoni.
Le barche fatte in epoxi poi sono anche post curate, le altre no.
Comar, che conosco meglio, fa tutte le barche ormai col vuoto, quelle 'furbe' con sovraprezzo in infusione con epossidica, e in quel caso anche con inserimenti di tessuti in carbonio e unidirezionali aggiuntivi. Ulteriore opzione mobilio in composito.
Usano un paio di sistemi diversi, le migliori sono SPSystems. In questo caso usano anche gel epossidico, e i risultati che ho visto sono molto buoni.
Le barche fatte in epoxi poi sono anche post curate, le altre no.