Rispondi 
Resina poliestere su gelcoat
Autore Messaggio
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
Resina poliestere su gelcoat
Buongiorno,

Ho tolto il rivestimento in teak ormai finito del ponte.
Sotto ci ho trovato il diamantato in gelcoat originale molto sciupato.
Vorrei toglierlo e mettere un nuovo antisdrucciolo. Ho dei pannelli già fatti a dima.
Per resinarci sopra poliestere basta scartare e spianare il diamantato oppure devo andare un po' più in profondità per arrivare alla vetroresina?
Cioè, ci attacca (bene, chimicamente, duraturo, professionale) la nuova resina sul vecchio gelcoat?

N.B. resina poliestere e non resina epossidica.

Tralascio la descrizione del lavoro per togliere il teak e per togliere il core marcio e risanare il sandwich.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2020 14:36 da Francesco.)
06-12-2020 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Resina poliestere su gelcoat
Come era attaccato il teak alla coperta, c'erano delle viti?
06-12-2020 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Resina poliestere su gelcoat
Se parla si risanamento del sandwich credo di sí, l'antidrucciolo stampato nel gel mi sembra giá un buon ancoraggio, magari e forse diró una banalitá da ripassare la coperta per cerificarne la tenuta che non salti via.
Il nuovo antisdrucciolo é tredmaster o simil teak?
Buonvento
06-12-2020 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Resina poliestere su gelcoat
il teak era avvitato. E' per questo che era marcio

Il risanamento del sandwich è già stato fatto senza compromettere lo strato esterno diamantato che è tutt'ora al suo posto ma è molto sciupato.
Voglio metterci sopra dei pannelli antisdrucciolo già fatti in vtr (né tredmaster né similteak).
Devo scartare i passavanti per avere una superficie liscia su cui incollare i pannelli con la stessa resina di poliestere con cui sono stati fatti.
Il ponte è di vtr di poliestere rivestito con il gelcoat diamantato.

La domanda è questa: la resina nuova è compatibile chimicamente con il gelcoat vecchio?
Per incollare i pannelli, posso spianare il diamantato fino ad ottenere una superficie liscia di gelcoat o devo toglierlo tutto fino ad arrivare alla vtr?

Perché le due possibilità richiedono un impegno di tempo molto diverso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2020 22:17 da Francesco.)
06-12-2020 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Resina poliestere su gelcoat
Non vedendo come è la situazione difficile da dirsi, ma non potresti verniciare sopra con la Kiwigrip? Per incollare vtr su vtr sarebbe da valutare se usare il sigillante 3M 5200
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2020 22:27 da kavokcinque.)
06-12-2020 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Resina poliestere su gelcoat
(06-12-2020 22:15)Francesco Ha scritto:  il teak era avvitato. E' per questo che era marcio

Il risanamento del sandwich è già stato fatto senza compromettere lo strato esterno diamantato che è tutt'ora al suo posto ma è molto sciupato.
Voglio metterci sopra dei pannelli antisdrucciolo già fatti in vtr (né tredmaster né similteak).
Devo scartare i passavanti per avere una superficie liscia su cui incollare i pannelli con la stessa resina di poliestere con cui sono stati fatti.
Il ponte è di vtr di poliestere rivestito con il gelcoat diamantato.

La domanda è questa: la resina nuova è compatibile chimicamente con il gelcoat vecchio?
Per incollare i pannelli, posso spianare il diamantato fino ad ottenere una superficie liscia di gelcoat o devo toglierlo tutto fino ad arrivare alla vtr?

Perché le due possibilità richiedono un impegno di tempo molto diverso.

Per mia esperienza se devi incollare vetroresina su vetroresina solo con epossidica caricata se vuoi stare tranquillo
06-12-2020 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Resina poliestere su gelcoat
non mi piace nessuna delle soluzioni tredmaster, teak sintetico, kiwigrip o altre vernici bucciate o perlate.

La soluzione migliore sarebbe un nuovo diamantato uguale a quello vecchio. Lo fa solo una ditta di Bergamo ma è carissimo.

Ho fatto dei pannelli sagomati come le isole del diamantato attuale. Sono in vtr: uno strato di mat 350 gr e uno strato di tessuto ortogonale 200 gr. Poi verniciati di bianco ral9010 (o ral9016, non ricordo). L'orditura è nella stessa direzione del diamantato della tuga. Hanno un ottimo grip e esteticamente li preferisco. Soluzione semplice e poco costosa.

Vorrei soltanto sapere se, e ripeto la domanda, la resina nuova caricata con cui li andrò a incollare è compatibile chimicamente con il gelcoat vecchio su cui saranno incollati?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2020 22:44 da Francesco.)
06-12-2020 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Resina poliestere su gelcoat
non condividendo la tua decisione, io non lo spianerei, lo incollerei sopra al diamantato, che aumenta la suerficie di incollaggio, la pecca è che sarà quel pelo più alto.
BuonVento
06-12-2020 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Resina poliestere su gelcoat
Concordo con Wally, sarà molto difficile, anche con macchina cingolo ottenere un piano decente per l'incollaggio che poi ti porterebbe ad avere il pannello bugnato, piuttosto passare il gelocat con spazzola metallica in diverse direzioni e poi incollaggio con epoxy caricata a fare spessore:
- un velo di epoxy pura sulla superficie del del gelcoat spazzolata
- poi epoxy caricata e poi appoggi
- il pannello che sarà stato spennellato anche quello con epoxy pura
Da valutare se riesci a fare il lavoro "bagnato su bagnato" o se non ce la fai, devi aspettare carteggiare 200
07-12-2020 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Resina poliestere su gelcoat
ragazzi vi ringrazio ma non ho bisogno di consigli sulla procedura, ormai pensata, decisa e programmata da più di un anno.
Il diamantato va per forza scartato perché due anni fa lo verniciai per renderlo un po' meno indecente e poi ci sono ancora residui di gomma del teak.
Il rischio di avvallamenti c'è ma provo a risolverlo passandoci un po' di resina caricata con una stecca flessibile di acciaio.
Mi serve solo sapere se la resina di poliestere nuova è chimicamente compatibile con il gelcoat vecchio scartato.
L'epossidica sicuramente no, crea un legame solo meccanico, ed è anche molto più cara.
07-12-2020 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppecet Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Resina poliestere su gelcoat
(06-12-2020 22:40)Francesco Ha scritto:  non mi piace nessuna delle soluzioni tredmaster, teak sintetico, kiwigrip o altre vernici bucciate o perlate.

La soluzione migliore sarebbe un nuovo diamantato uguale a quello vecchio. Lo fa solo una ditta di Bergamo ma è carissimo.

Ho fatto dei pannelli sagomati come le isole del diamantato attuale. Sono in vtr: uno strato di mat 350 gr e uno strato di tessuto ortogonale 200 gr. Poi verniciati di bianco ral9010 (o ral9016, non ricordo). L'orditura è nella stessa direzione del diamantato della tuga. Hanno un ottimo grip e esteticamente li preferisco. Soluzione semplice e poco costosa.

Francesco, sto affrontando un problema simile per rifare il pozzetto da me.
Potresti precisarmi meglio come hai proceduto per ottenere i pannelli antiscivolo?, magari se avessi un pio d'immagini.
Volevo anche contattare la ditta di Bergamo, ma approfitto del fatto che credo lo abbia già fatto tu, grosso modo quanto quoterebbe il loro prodotto?
Grazie
Beppe
07-12-2020 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Resina poliestere su gelcoat
Scusa se non rispondo alla tua domanda subito ma voglio essere sicuro di aver capito bene il problema.
Hai tolto il ponte in teak ormai andato e sotto hai trovato antisdrucciolo originale, quindi il ponte non è originale ma una sovrapposizione del precedente proprietario ?
Adesso hai sagomato delle isole (pannelli) sulla base della stampata originale che vuoi incollare sul ponte originale ?
07-12-2020 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Resina poliestere su gelcoat
per penven
risposta sì a entrambe le domande

per Beppecet
sto facendo il lavoro ai passavanti del ponte; il pozzetto stessa rimozione teak vecchio ma lo rifaccio in teak.
Per ottenere i pannelli ho steso della carta trasparente sui passavanti e ci ho ricalcato le sagome dell'antisdrucciolo poi a casa ho fatto dei pannelli in vtr. Per ottenere l'antisdrucciolo come finitura voglio stendere il tessuto 90-90 200gr poi verniciato ma per questo ho fatto solo delle prove.

La ditta di Bergamo fa il diamantato su campione. Mi ha fatto un preventivo che per me è alto. Tu provaci: Nautica Errepi s.r.l. - Via G. Tiraboschi, 12, 24034 Bisone (BG) - 035 4364172

N.B. le foto non sono tutte dello stesso pezzo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stesura carta da plotter

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stesura pilply
la carta e il pilply non devono avere avvallamenti o grinze - tirati bene

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
direzione orditura finale - la stessa del vecchio antisdrucciolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mat 300 gr

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
resinatura - va fatta nelle stesso giorno delle operazioni precedenti altrimenti l'umidità notturna fa fare le grinze alla carta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stuccatura con la stessa resina di poliestere un po' caricata con microsfere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
disegno sagoma

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
taglio sagoma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2020 22:05 da Francesco.)
07-12-2020 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Resina poliestere su gelcoat
(07-12-2020 21:47)Francesco Ha scritto:  per penven
risposta sì a entrambe le domande

per Beppecet
sto facendo il lavoro ai passavanti del ponte; il pozzetto stessa rimozione teak vecchio ma lo rifaccio in teak.
Per ottenere i pannelli ho steso della carta trasparente sui passavanti e ci ho ricalcato le sagome dell'antisdrucciolo poi a casa ho fatto dei pannelli in vtr. Per ottenere l'antisdrucciolo come finitura voglio stendere il tessuto 90-90 200gr poi verniciato ma per questo ho fatto solo delle prove.

La ditta di Bergamo fa il diamantato su campione. Mi ha fatto un preventivo che per me è alto. Tu provaci: Nautica Errepi s.r.l. - Via G. Tiraboschi, 12, 24034 Bisone (BG) - 035 4364172

N.B. le foto non sono tutte dello stesso pezzo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stesura carta da plotter

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stesura pilply
la carta e il pilply non devono avere avvallamenti o grinze - tirati bene

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
direzione orditura finale - la stessa del vecchio antisdrucciolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mat 300 gr

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
resinatura - va fatta nelle stesso giorno delle operazioni precedenti altrimenti l'umidità notturna fa fare le grinze alla carta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stuccatura con la stessa resina di poliestere un po' caricata con microsfere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
disegno sagoma

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
taglio sagoma

Hai valutato di farti il diamantato già finito con gelcoat usando come base lamiera di alluminio come questa in foto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-12-2020 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppecet Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Resina poliestere su gelcoat
Ok, è chiaro, quasi..Smiley30
Tutto bene sino all'ultimo passo descritto, poi per ottenere l'effetto antisdrucciolo incolleresti uno strato di "tessuto" VTR con fibre intrecciate a 90° orientando la trama nella direzione tracciata e resinandolo il minimo indispensabile in modo da mantenere una superficie scabra il giusto, quindi verniciatura finale con qualcosa tipo poliuretanica bianca.
Sarebbe così?
Non può essere che la verniciatura in quelle aree poi viene via camminandoci?
Voglio dire, hai già fatto qualche test?
Carta e peel ply servirebbero a rendere liscia liscia la parte inferiore per poterla fare aderire al meglio senza soluzione di continuità al resto della struttura, e qui sarebbe dove vorresti incollare applicando l'epossidica da cui nasce la tua interrogazione. Ho capito bene?
Perdona, non voglio essere pedante, ma il procedimento mi pare interessante e magari proverei a "rubacchiarti" qualche idea 30

@ecotango
La useresti come base da ricoprire o come base per ottenere uno stampo da applicare al gelcoat?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2020 22:29 da Beppecet.)
07-12-2020 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Resina poliestere su gelcoat
per ecotango
questo non lo sapevo; dove si trovano le lastre di alluminio e che dimensioni ha il diamante?

per Beppecet
hai capito bene fino all'epossidica che infatti non voglio usare. Solo resina poliestere.
Lo smalto bicomponente la usano regolarmente per riverniciare i ponti; è chiaro che il gelcoat è più resistente

Comunque alla mia domanda ancora non ha risposto nessuno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2020 22:48 da Francesco.)
07-12-2020 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Resina poliestere su gelcoat
(07-12-2020 22:40)Francesco Ha scritto:  per ecotango
questo non lo sapevo; dove si trovano le lastre di alluminio e che dimensioni ha il diamante?

per Beppecet
hai capito bene fino all'epossidica che infatti non voglio usare. Solo resina poliestere.
Lo smalto bicomponente la usano regolarmente per riverniciare i ponti; è chiaro che il gelcoat è più resistente

Comunque alla mia domanda ancora non ha risposto nessuno

Devi cercare "lamiera alluminio chicco di riso" le misure del diamante: io avevo uno Stag 38 e le misure erano identiche
https://www.steelproject.net/magazzino-l...ati-modena
questo è uno dei risultati.
Direi però che i commercianti di lamiera di alluminio dovrebbero averlo si usava molto per fare le protezioni delle basi sotto lavello delle cucine componibili.
Riguardo al tuo incollaggio la molecola della resina poliestere non ha un alto potere
di legarsi al supporto. Si "aggrappa" agli strati sottostanti più questi sono carteggiati cioè la resina si aggrappa alle fibre del tessuto di vetro che si sono"alzate" carteggiando quindi un ancoraggio principalmente meccanico.
Questo mi era stato raccontato da un tecnico secondo me preparato.
Quindi se proprio l'epossidica che sarebbe il prodotto principe per il tuo incollaggio non ti piace direi che ti conviene togliere il gelcoat e andare sulla fibra viva
Buon lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2020 23:13 da ecotango.)
07-12-2020 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Resina poliestere su gelcoat
Ľ epossidica può essere considerata collante, la poliestere no.
08-12-2020 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Resina poliestere su gelcoat
L'effetto è una cosa, non scivolare un'altra. L'anti sdrucciolo non bello da vedere ma quello che veramente non fa scivolare e fatto con pittura epossidica e sabbia al quarzo.-
08-12-2020 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #20
Resina poliestere su gelcoat
Hai valutato questi stampi?


https://gibcoflexmold.com/patterns/
08-12-2020 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 401 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 388 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.508 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.216 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 815 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 433 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 712 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.436 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 732 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  incollare panche su gelcoat Francesco 22 2.048 29-03-2023 12:30
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)