05-01-2011, 01:50
La cambio ogni anno, al massimo due ma solo per scrupolo.
A proposito di guarnizione, la prima sostituzione l'aveva fatta il meccanico e non ha messo la guarnizione (semplicemente perchè io avevo acquistato una girante non originale che non l'aveva in dotazione). La girante si è distrutta dopo poco tempo, diciamo al terzo o quarto avvio del motore. Non si sono rotte le palette, ma si è 'tritata' all'interno. La mia opinione è che la girante in assenza di guarnizione avesse troppo attrito laterale sulle palette, infatti si è rotta con lo spunto dell'accensione. Fortuna controllo sempre se il motore fa pipì appena avviato.
Mai avuto problemi in seguito con giranti originali dotate di guarnizione ben unta di vaselina, e sempre sostituite da me (serve anche per fare pratica, ora in una mezz'ora sono in grado di cambiarla anche in mare aperto, usando uno specchietto per vedere dove mettere le mani).
A proposito di guarnizione, la prima sostituzione l'aveva fatta il meccanico e non ha messo la guarnizione (semplicemente perchè io avevo acquistato una girante non originale che non l'aveva in dotazione). La girante si è distrutta dopo poco tempo, diciamo al terzo o quarto avvio del motore. Non si sono rotte le palette, ma si è 'tritata' all'interno. La mia opinione è che la girante in assenza di guarnizione avesse troppo attrito laterale sulle palette, infatti si è rotta con lo spunto dell'accensione. Fortuna controllo sempre se il motore fa pipì appena avviato.
Mai avuto problemi in seguito con giranti originali dotate di guarnizione ben unta di vaselina, e sempre sostituite da me (serve anche per fare pratica, ora in una mezz'ora sono in grado di cambiarla anche in mare aperto, usando uno specchietto per vedere dove mettere le mani).
