Citazione:Vince_VR ha scritto:
Caso uno abbastanza classico, oggi stravolto dal fatto che la regola 18 non 'spegne' più le regole di rotta base, cioè 10, 11 e 12.
In soldoni, voi nel momento in cui avete poggiato per ingaggiarvi sottovento e interni, avete continuato a dirigervi verso la boa dalla parte giusta? Temo di no, visto che poi il timoniere ha riorzato.
Ergo, niente interno in boa e banale regola 12, chi è nei 135° del coronamento di poppa deve restare discosto ...
La prima regola che insegno ai nuovi regatanti è che non serve a nulla fare la guerra negli stacchetti delle boe di bolina, che nella migliore delle ipotesi si perde tempo e nella peggiore si prende una penalità: conviene utilizzare lo stacchetto per preparare al meglio l'issata dello spi e decidere da che parte andare del campo di regata, piuttosto che begare con altri per guadagnare un metro che poi se ne perdono 10 perchè si è in ritardo sulla manovra d'issata.
Caso due incomprensibile, c'è qualcosa che non quadra nella ricostruzione: il First 45 c'era per voi e il 36 dov'è passato? Come fate a poggiare se avete un 36 che vi orza sottovento?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vince, scusa il disegnino. Spero sia chiaro. il First era fermo prua al vento. Non si poteva passare ne alla sua destra (si vedeva che stava poggiando per ripartire ma non aveva abbastanza spazio tra lui e la barca ) mentre quello sottovento a noi ci ha stretto tra lui e il first, costringendoci a poggiare dietro il first...strambare e ripartire liberi....
Mentre penso che nel primo caso è chiaro che se avessimo resistito nell'ingaggio lui doveva darci acqua per fare la boa, giusto?
Comuque anche lui ha dovuto riorzare per fare la boa altrimenti non l'avrebbe fatta.
Comuque in quello stacchetto si andava a 9 nodi e la sua poppa era a 50 cm dalla nostra prua. Anche se avesse orzato per darci acqua la sua poppa spostandosi ci avrebbe colpito, quindi io ho lascato tutto genoa, randista tutta randa e abbiamo orzato dietro di loro ma quelli a quel punto hanno orzato per fare la boa e poi subito ripoggiare e a quel punto li abbiamo toccati... (pocchissimo non ci siamo nemmeno accorti a bordo ma loro si)