Rispondi 
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.966
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Caso uno abbastanza classico, oggi stravolto dal fatto che la regola 18 non 'spegne' più le regole di rotta base, cioè 10, 11 e 12.

In soldoni, voi nel momento in cui avete poggiato per ingaggiarvi sottovento e interni, avete continuato a dirigervi verso la boa dalla parte giusta? Temo di no, visto che poi il timoniere ha riorzato.
Ergo, niente interno in boa e banale regola 12, chi è nei 135° del coronamento di poppa deve restare discosto ...

La prima regola che insegno ai nuovi regatanti è che non serve a nulla fare la guerra negli stacchetti delle boe di bolina, che nella migliore delle ipotesi si perde tempo e nella peggiore si prende una penalità: conviene utilizzare lo stacchetto per preparare al meglio l'issata dello spi e decidere da che parte andare del campo di regata, piuttosto che begare con altri per guadagnare un metro che poi se ne perdono 10 perchè si è in ritardo sulla manovra d'issata.

Caso due incomprensibile, c'è qualcosa che non quadra nella ricostruzione: il First 45 c'era per voi e il 36 dov'è passato? Come fate a poggiare se avete un 36 che vi orza sottovento?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vince, scusa il disegnino. Spero sia chiaro. il First era fermo prua al vento. Non si poteva passare ne alla sua destra (si vedeva che stava poggiando per ripartire ma non aveva abbastanza spazio tra lui e la barca ) mentre quello sottovento a noi ci ha stretto tra lui e il first, costringendoci a poggiare dietro il first...strambare e ripartire liberi....

Mentre penso che nel primo caso è chiaro che se avessimo resistito nell'ingaggio lui doveva darci acqua per fare la boa, giusto?
Comuque anche lui ha dovuto riorzare per fare la boa altrimenti non l'avrebbe fatta.
Comuque in quello stacchetto si andava a 9 nodi e la sua poppa era a 50 cm dalla nostra prua. Anche se avesse orzato per darci acqua la sua poppa spostandosi ci avrebbe colpito, quindi io ho lascato tutto genoa, randista tutta randa e abbiamo orzato dietro di loro ma quelli a quel punto hanno orzato per fare la boa e poi subito ripoggiare e a quel punto li abbiamo toccati... (pocchissimo non ci siamo nemmeno accorti a bordo ma loro si)
10-01-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.484 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 2.976 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.598 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 5.767 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.708 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 5.419 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 2.066 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 14.852 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Sestante ha senso oggi? ugolino 47 12.794 11-01-2018 22:32
Ultimo messaggio: Luciano53
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.913 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)