Citazione:Vince_VR ha scritto:
Inutile discutere del caso uno, vi ho già detto che è un ginepraio dove c'e' solo da perderci e nulla da guadagnare.
Per inciso, Lupo: in una regata di flotta stare a 50 cm dalla poppa di una barca con una bestia da 45 piedi non è considerato 'stare discosti' ... non facciamoci ingannare dal match race, dove basta non toccarsi ...
Per il caso due, ho capito la situazione e devo dire che ... c'e' poco da dire: il 36 vi ha preso in castagna e quello che avete fatto era l'unica cosa saggia da fare.
In fondo, sostituisci il First 45 fermo con la barca giuria, è la stessa cosa.
Però un commento per il timoniere di Lupo: che senso ha tirare in barca CdR se si parte ai +6 e si rischia di trovare un First impallato sulla linea? La regola nelle regate a compenso è quella di partire liberi e veloci ... e in tempo!
Comunque, bene, è tutta esperienza che vi fate e giorno dopo giorno migliorate, sia in tattica che in conoscenza del regolamento.
Esatto Vince!!! Questa è la nostra prima regata su una barca del genere.Vogliamo solo imparare e soprattutto capire come si portano ste barche così grandi e così performanti (il problema è che più vanno e più si piantano se sbagli quelche regolazione) .
E' stata la prima volta del doppio circuito del braccio e della scotta, del tangone con il carrello sull'albero, di una randa 3DL non terzarolabile (
) ecc ecc
C'era da sciegliere tra fare il tailer del genoa/spi e prodiere (1)ed ho scelto il primo e per me è stato un [u]onore [u] essere alle scotte di uno spi da 140mq di uno Swan 45...(abituato a quello del Fun
)ma il concetto è identico. Ho sbagliato sicuramente la posizione del carrello del genoa pensando che potesse stare avanti fino a 15 nodi ma mi sbagliavo,[:150][:150] ma sbagliando chiedendo, ascoltando e parlado poco si impara e spero in fretta....:DAnna si è comportata egregiamente (manco a dirlo).