Rispondi 
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.704
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:ddavidee ha scritto:

Smiley39Smiley39:smiley39:cosa è giusto?Smiley39Smiley39Smiley39

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

La regola 21.1 non fa al nostro caso e la lasciamo stare perchè ai + 6 siamo tutti ancora nel lato di prepartenza, dunque nessuna barca è sul lato di percorso diretta verso una delle estremità per rientrare (in pratica: nessuno sta tentando di tornare indietro per ripartire dopo aver tagliato la linea ).

In italiano anzichè in 'regatese' (mi perdonino gli udr): la differenza sostanziale di quello che può fare la barca sottovento nei confronti di quella sopravvento dipende da come si è stabilito l'ingaggiamento della barca che arriva da poppa più veloce:

a) se la barca che arriva da poppa (gialla) si è ingaggiata sopravvento, la barca davanti e sottovento (blu) (che in questo caso è la barca attaccata) è libera di difendersi (con la sola limitazione della 16.1, ovvero di dare un minimo di tempo e spazio all'altra per rispondere alle variazioni di rotta) sia prima che dopo il segnale di partenza.

Esempio a:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

b) se la barca che arriva da poppa (blu) si è ingaggiata invece sottovento (in questo caso è dunque la barca attaccante), pur avendo i diritti della barca sottovento come da reg. 11, questi diritti le vengono limitati da 15 e 16.1 prima del segnale di partenza ovvero quando non è ancora stabilita la giusta rotta, e sostanzialmente dalla 17 dopo il segnale, momento in cui la giusta rotta per la boa al vento senza altre barche dovrebbe essere la bolina con la vmg massima, rotta su cui dunque 'dovrebbe' più o meno disporsi.

Esempio b):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' forse più chiaro detto così ??

Ciao

P.S. se poi vogliamo approfondire il discorso su come e quando si può sfracellare qualcuno sulla barca comitato e quando invece non si può, possiamo aprire altri capitoli......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2011 17:33 da albert.)
12-01-2011 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.208 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 2.453 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.424 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 5.331 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.477 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.890 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.914 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 14.204 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Sestante ha senso oggi? ugolino 47 12.189 11-01-2018 22:32
Ultimo messaggio: Luciano53
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.736 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)