Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Interessante...
Se gialla non andasse mai oltre il traverso (ovvero continuasse sempre ad avvicinarsi per partire) cambierebbe qualcosa?
In altri termini... una barca che poggia non si sta più avvicinando per partire?
Tieni conto che praticamente tutti a pochi secondi dallo start poggiamo (per prendere velocità).
Suzuki
Come ho già premesso non sono un udr, dunque ho esperienza diretta di queste cose per vicende cui ho assistito, ed indiretta per relazioni di udr che tengono interessanti 'lezioni' di regolamento e di comportamento.
In queste circostanze contano moltissimo due cose: la 'cultura' di chi fa parte del cdp e come vengono presentate le cose (compresi eventuali testimoni): è ovvio che se uno dei due convocati non conosce il regolamento e queste sottili differenze, sarà messo in croce da chi sa e di conseguenza dal cdp....
La poggiata lungo linea è una prova inequivocabile che non ci si stava avvicinando alla boa (o barca) per partire, e se si trova un testimone che vede o il cdr vede, il gioco è fatto: a questo proposito faccio notare che il testo chiaramente si riferisce
all'avvicinamento 'alla boa ed al suo ancoraggio' per partire e non genericamente all'avvicinamento alla linea per partire, dunque se si va lungo linea, anche senza allontanarsi da questa, lasciando a poppa la barca comitato prima dello start è ben difficile sostenere che ci si stava avvicinando a questa per partire.
Comunque, usualmente, se il botto o la schivata avvengono negli ultimi 10/15 secondi....è facile dimostrare che si stava partendo, se avvengono 40/50 secondi prima (come succede spesso) e la barca comitato è lunga 8 metri, non è impossibile dimostrare
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
che non ci si stava avvicinando alla barca per partire....
Ciao
P.S. Riprendo qui una raccomandazione di vince, perchè non si pensi che io suggerisca di infilarsi in questi gineprai: a meno che non sia indispensabile andare subito a destra e che si corra in monotipo, non è mai salutare mettersi nei casini e farsi 'incantonare' a torto o a ragione sotto la barca comitato.....ci sono buone probabilità di fare a sportellate, di perdere del tempo prezioso e molte volte, anche se si ha ragione di passare la serata in sala udienza con esiti incerti invece che al bar con l'equipaggio.
Questi scampoli di regolamento ritengo siano utili però nel caso si venga 'presi in mezzo' e ci si debba difendere da qualche 'prepotenza'...