Rispondi 
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.704
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Interessante...
Se gialla non andasse mai oltre il traverso (ovvero continuasse sempre ad avvicinarsi per partire) cambierebbe qualcosa?

In altri termini... una barca che poggia non si sta più avvicinando per partire?
Tieni conto che praticamente tutti a pochi secondi dallo start poggiamo (per prendere velocità).

Suzuki


Come ho già premesso non sono un udr, dunque ho esperienza diretta di queste cose per vicende cui ho assistito, ed indiretta per relazioni di udr che tengono interessanti 'lezioni' di regolamento e di comportamento.

In queste circostanze contano moltissimo due cose: la 'cultura' di chi fa parte del cdp e come vengono presentate le cose (compresi eventuali testimoni): è ovvio che se uno dei due convocati non conosce il regolamento e queste sottili differenze, sarà messo in croce da chi sa e di conseguenza dal cdp....

La poggiata lungo linea è una prova inequivocabile che non ci si stava avvicinando alla boa (o barca) per partire, e se si trova un testimone che vede o il cdr vede, il gioco è fatto: a questo proposito faccio notare che il testo chiaramente si riferisce all'avvicinamento 'alla boa ed al suo ancoraggio' per partire e non genericamente all'avvicinamento alla linea per partire, dunque se si va lungo linea, anche senza allontanarsi da questa, lasciando a poppa la barca comitato prima dello start è ben difficile sostenere che ci si stava avvicinando a questa per partire.

Comunque, usualmente, se il botto o la schivata avvengono negli ultimi 10/15 secondi....è facile dimostrare che si stava partendo, se avvengono 40/50 secondi prima (come succede spesso) e la barca comitato è lunga 8 metri, non è impossibile dimostrareWink che non ci si stava avvicinando alla barca per partire....

Ciao

P.S. Riprendo qui una raccomandazione di vince, perchè non si pensi che io suggerisca di infilarsi in questi gineprai: a meno che non sia indispensabile andare subito a destra e che si corra in monotipo, non è mai salutare mettersi nei casini e farsi 'incantonare' a torto o a ragione sotto la barca comitato.....ci sono buone probabilità di fare a sportellate, di perdere del tempo prezioso e molte volte, anche se si ha ragione di passare la serata in sala udienza con esiti incerti invece che al bar con l'equipaggio.
Questi scampoli di regolamento ritengo siano utili però nel caso si venga 'presi in mezzo' e ci si debba difendere da qualche 'prepotenza'...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011 16:49 da albert.)
13-01-2011 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.208 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 2.453 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.424 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 5.331 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.477 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.890 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.914 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 14.204 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Sestante ha senso oggi? ugolino 47 12.189 11-01-2018 22:32
Ultimo messaggio: Luciano53
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.736 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)