Peter
Senior utente
Messaggi: 1.467
Registrato: Feb 2008
|
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:albert ha scritto:
Come promesso, ma per questa sera (poi vado a casa) cominciamo dal facile:
Premessa: il segnale di start è contemporaneo alla posizione 3 nel primo schema e alla posizione 4 nel secondo.
caso a:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
caso b:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sembrano due situazioni analoghe, ma in realtà sono ben diverse.
Perchè ?? perchè nel caso a) non si applicano le regole della sezione C in quanto le barche 'si stanno avvicinando per partire', dunque tutto regolare.
Le regole della Sezione C non si applicano ad una boa di partenza circondata da acque navigabili o al suo cavo di ormeggio dal momento in cui le barche si stanno avvicinando ad essi per partire sino a quando li hanno passati
Invece nel caso b si applicano, e si applica in particolare la regola 19.2 (b), in quanto, come si vede, le barche non si stanno avvicinando per partire, perchè sono in largo anticipo ed infatti la gialla ha il tempo di poggiare e lascare e poi riorzare e poi finalmente partire.....dunque blu protesta e gialla (forse) a casa....
19.2 (b)Dare Spazio ad un Ostacolo: Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare alla barca interna spazio tra essa e l’ostacolo, a meno che essa sia stata impossibilitata a farlo dal momento in cui l’ingaggio è iniziato.
Attenzione: la barca comitato fino allo start non è una boa, ma è un ostacolo senza parte prescritta, dunque la gialla, se vuole lasciarlo a sinistra e portare di là anche la blu, può farlo in virtù della reg. 19.2 a):
19.2 Dare Spazio ad un Ostacolo
(a) Una barca con diritto di rotta può scegliere di passare un ostacolo da qualsiasi parte
ma se lo vuole lasciare a dritta, deve lasciare lo spazio per farlo anche alla blu, sempre che nel momento in cui quest'ultima si è ingaggiata, la gialla (come in questo caso) abbia avuto la possibilità di lasciarlo.
Vita vissuta: quante volte capita che quando manca ancora un minuto, e dunque non ci si sta ancora avvicinando alla linea per partire, le barche che si ingaggiano sottovento tentino di sfracellare sulla barca comitato tutte quelle sopravvento, ritenendo per di più di essere nel giusto ??
Ecco....se qualche udr di passaggio vuol dare la sua benedizione (oppure la disapprovazione)....attendiamo a capo chino .
Ciao
Da UdR di passaggio avrei fatto lo stesso ragionamento
|
|
13-01-2011 17:05 |
|