Rispondi 
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Autore Messaggio
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.457
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #56
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:albert ha scritto:
Come promesso, ma per questa sera (poi vado a casa) cominciamo dal facile:

Premessa: il segnale di start è contemporaneo alla posizione 3 nel primo schema e alla posizione 4 nel secondo.

caso a:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

caso b:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sembrano due situazioni analoghe, ma in realtà sono ben diverse.

Perchè ?? perchè nel caso a) non si applicano le regole della sezione C in quanto le barche 'si stanno avvicinando per partire', dunque tutto regolare.

Le regole della Sezione C non si applicano ad una boa di partenza circondata da acque navigabili o al suo cavo di ormeggio dal momento in cui le barche si stanno avvicinando ad essi per partire sino a quando li hanno passati

Invece nel caso b si applicano, e si applica in particolare la regola 19.2 (b), in quanto, come si vede, le barche non si stanno avvicinando per partire, perchè sono in largo anticipo ed infatti la gialla ha il tempo di poggiare e lascare e poi riorzare e poi finalmente partire.....dunque blu protesta e gialla (forseWink) a casa....

19.2 (b)Dare Spazio ad un Ostacolo: Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare alla barca interna spazio tra essa e l’ostacolo, a meno che essa sia stata impossibilitata a farlo dal momento in cui l’ingaggio è iniziato.

Attenzione: la barca comitato fino allo start non è una boa, ma è un ostacolo senza parte prescritta, dunque la gialla, se vuole lasciarlo a sinistra e portare di là anche la blu, può farlo in virtù della reg. 19.2 a):

19.2 Dare Spazio ad un Ostacolo
(a) Una barca con diritto di rotta può scegliere di passare un ostacolo da qualsiasi parte


ma se lo vuole lasciare a dritta, deve lasciare lo spazio per farlo anche alla blu, sempre che nel momento in cui quest'ultima si è ingaggiata, la gialla (come in questo caso) abbia avuto la possibilità di lasciarlo.

Vita vissuta: quante volte capita che quando manca ancora un minuto, e dunque non ci si sta ancora avvicinando alla linea per partire, le barche che si ingaggiano sottovento tentino di sfracellare sulla barca comitato tutte quelle sopravvento, ritenendo per di più di essere nel giusto ??

Ecco....se qualche udr Wink di passaggio vuol dare la sua benedizione (oppure la disapprovazione)....attendiamo a capo chino Occhio nero.

Ciao
Da UdR di passaggioWink avrei fatto lo stesso ragionamentoSmiley14
13-01-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.016 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 2.201 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.302 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 5.045 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.337 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.499 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.854 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.707 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Sestante ha senso oggi? ugolino 47 11.573 11-01-2018 22:32
Ultimo messaggio: Luciano53
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.581 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)