Due casi da analizzare nella regata di oggi
#56
Citazione:albert ha scritto:
Come promesso, ma per questa sera (poi vado a casa) cominciamo dal facile:

Premessa: il segnale di start è contemporaneo alla posizione 3 nel primo schema e alla posizione 4 nel secondo.

caso a:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 17.24.jpg][/hide]

caso b:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 17.31.jpg][/hide]

Sembrano due situazioni analoghe, ma in realtà sono ben diverse.

Perchè ?? perchè nel caso a) non si applicano le regole della sezione C in quanto le barche 'si stanno avvicinando per partire', dunque tutto regolare.

Le regole della Sezione C non si applicano ad una boa di partenza circondata da acque navigabili o al suo cavo di ormeggio dal momento in cui le barche si stanno avvicinando ad essi per partire sino a quando li hanno passati

Invece nel caso b si applicano, e si applica in particolare la regola 19.2 (b), in quanto, come si vede, le barche non si stanno avvicinando per partire, perchè sono in largo anticipo ed infatti la gialla ha il tempo di poggiare e lascare e poi riorzare e poi finalmente . blu protesta e gialla (forseWink) a casa.......

19.2 (b)Dare Spazio ad un Ostacolo: Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare alla barca interna spazio tra essa e l’ostacolo, a meno che essa sia stata impossibilitata a farlo dal momento in cui l’ingaggio è iniziato.

Attenzione: la barca comitato fino allo start non è una boa, ma è un ostacolo senza parte prescritta, dunque la gialla, se vuole lasciarlo a sinistra e portare di là anche la blu, può farlo in virtù della reg. 19.2 a):

19.2 Dare Spazio ad un Ostacolo
(a) Una barca con diritto di rotta può scegliere di passare un ostacolo da qualsiasi parte


ma se lo vuole lasciare a dritta, deve lasciare lo spazio per farlo anche alla blu, sempre che nel momento in cui quest'ultima si è ingaggiata, la gialla (come in questo caso) abbia avuto la possibilità di lasciarlo.

Vita vissuta: quante volte capita che quando manca ancora un minuto, e dunque non ci si sta ancora avvicinando alla linea per partire, le barche che si ingaggiano sottovento tentino di sfracellare sulla barca comitato tutte quelle sopravvento, ritenendo per di più di essere nel giusto ??

. qualche udr Wink di passaggio vuol dare la sua benedizione (oppure la . a capo chino Occhio nero.

Ciao
Da UdR di passaggioWink avrei fatto lo stesso ragionamentoSmiley14
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.904 09-02-2024, 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 3.904 06-10-2023, 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.930 21-10-2022, 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 6.718 18-02-2020, 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 3.073 16-10-2019, 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 6.297 11-10-2018, 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 2.347 17-06-2018, 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 16.058 16-05-2018, 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Sestante ha senso oggi? ugolino 47 13.908 11-01-2018, 22:32
Ultimo messaggio: Luciano53
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 4.283 04-12-2016, 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)