E' quello che vado dicendo da un po' in vari 3D sull'argomento ma ...
LRC obbligatorio se la radio usa anche le funzionalita' DSC, altrimenti basta il certificato di RTF con esami in CP.
Patente di radioamatore sulle frequenze a loro dedicate.
Tutti fuori legge sulle altre frequenze ...
La patente di radioamatore non autorizza a trasmettere sulle frequenze nautiche come LRC non autorizza a trasmettere su quelle radioamatoriali.
Se a bordo installi un apparato HF nautico omologato, 'devi' inserirlo nella licenza radio della barca, avrai un nominativo Internazionale e potrai (pagando il canone annuale ad una concessionaria) fare anche traffico telefonico a mezzo stazioni costiere, altrimenti lo usi solo ai fini della sicurezza.
Se a bordo installi un apparato HF radioamatoriale serve solo la patente di radioamatore, ma attenzione che se si naviga in altre nazioni andrebbe dichiarata la radio preventivamente all'ingresso alle Autorita' delle comunicazioni del Paese ospitante ... che poi non si faccia (siamo tutti maggiorenni ed ognuno si assume le sue responsabilita') di certo far entrare una radio HF HAM in certi paesi tipo quelli Arabi senza averla dichiarata e' molto rischioso forse si corrono meno rischi con un arma!!!!, ma molti giramondo su queste cose sorvolano ... ma evidentemente vivono in un altra dimensione
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
Per finire le radio HF nautiche hanno una serie di canali Full-duplex che consentono di telefonare come con i telefoni di casa per questo consentono di usare contemporaneamente due frequenze diverse in TX e RX.