beppe_rm
Senior utente
Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004
|
Costruire un catamarano
(parlo da appassionato e non da esperto)
quando si parla di multi occorre separare molto bene le macchine da regata e le barche da utenti normali, ancorché assatanati.
che strano, i dragonfly per me sono brutti, sono riusciti a rovinare esteticamente una cosa che di per sé è bella, ma rispetto tutti i gusti; quello che non credo è che un dragonfly di 9 mt stia davanti ad un vecchio val, seppur in questo c'entra meno roba!
siccome il mare ed il vento sono rimasti quelli, non apisco come una cosa che vada bene possa aver fatto il suo tempo.
un tri lo so disegnare pure io: tre scafi uguali, col 130% di volume del dislocamento, finezza maggiore di 11, coefficienti prismatici da paura, trovo dove mettere l'albero, un sacco di tela, tre timoni, ed ecco un missile con vento largo e mare calmo; ma appena il mar si muove? qui esce il progettista, che sa calcolare il giusto compromesso per togliere volume agli scafetti (il trucco è tutto qui).
come sapete meglio di me, il pericolo nei multiscafi è l'ingavonatura, è lì che la barca deve uscir fuori, ed è lì che si vede il progettista.
comunque, se mi consigliate un tri che sia bello, veloce e cha navighi senza bissogno di mettere un pirata al timone, lo cerco per farci un giro e lo prendo in considerazione.
deve avere tutte queste tre caratteristiche, però.
(finalmente una conversazione interessante!).
|
|
24-01-2011 19:05 |
|