Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
...
Però a barca freddda e disabitata non dovrebbe succedere.
Se ci sono infiltrazioni (per esempio: le spugne dei cuscini umide o bagnate) e non c'è abbastanza ventilazione, la condensazione e' possibile.
Sotto il sole o nelle giornate più calde la barca si scalda, l'acqua evapora. Si sa che l'aria calda può contenere più vapore acqueo.
Se il tempo gira (bora?) la barca si raffredda, l'aria anche e per questo non può più contenere tutto il vapore. Sulle superfici fredde si forma prima un po di condensa, alla fine hai migliaia di gocce.
Risolvi solo se trovi da dove entra l'acqua e' la blocchi.
Intendevo ( vedi sotto ) che per 40 litri bisogna partire da una perdita ( coperta-serbatoi? : a me è successo che per un guasto sul pressostato dell'autoclave ho trovato i paglioli sotto acqua).
Dopodiché il fenomeno di condensa, che si accentua molto con il riscaldamento ( anche a fiato o a ...
) tanto da creare rivoli nelle parti con maggior delta termico, fa trovare bagnato anche in posti non interessati dalle infiltrazioni.
In assenza di persone e/o riscaldamento in un sistema chiuso ( se non c'è ventilazione forzata ) come in barca, mancando l'innesco di una importante superficie d'acqua in sentina ( i 40 litri ) che saturi l'ambiente, la condensa che si può formare è poca e le superfici hanno cicli di inumidimento-asciugatura che si annullano reciprocamente.
Se forziamo con la ventilazione( in una barca asciutta) o allaghiamo la sentina si possono creare situazioni in cui la condensa si accentua di molto.
Se poi è finita dell'acqua salata, anche in tempi immemori, su tessuti e materassini ... buonanotte!
Se ci sono infiltrazioni dalla coperta ( occhio che la coperta, se si naviga, accumula molto sale e viene comunque inondata da acqua salata) l'acqua in sentina proprio tutta dolce non è e quindi bisogna.... gustarla bene
Citazione:Maro ha scritto:
Possibile sequenza: perdita di acqua dolce nella sentina dai serbatoi ( valvola di sovrapressione?), evaporazione e condensa contro le pareti fredde, gocciolio dove non vorresti averlo?
A me capita, quando si sta con il riscaldamento e l'acqua è molto fredda, che nelle parti con l'opera viva è senza controstampo scendano rivoli.
Tant'è che sto pensando di appiccicarci un foglio di neoprene espanso.
Però a barca freddda e disabitata non dovrebbe succedere.