Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:ws770 ha scritto:
Perché un zinco lavori, deve esistere:
1. un contatto elettrico tra lo zinco ed il metallo da proteggere
2. un contatto ionico attraverso un elletrolito (acqua salata) tra i due metalli.
Se lo zinco non è elettricamente collegato al motore, non serve a niente.
il discorso non fa una piega,
nel mio caso ho lo zinco sull'asse dell'elica, però tale asse prima di arrivare all'invertitore passa per un parastrappi in gomma...
quindi quello zinco cosa protegge, un asse/elica non collegato elettricamente a nulla?
Il 'motore' si nominava solo nel caso specifico descritto prima (zinco libero in un bicchiere di plastica), il 'non serve e niente' anche! Lo zinco protegge il metallo più nobile con il quale e' a contatto e immerso nell'eletrolito.
Nel tuo caso serve!
Protegge l'asse e l'elica.
Di che cosa e fatta l'elica? Se e' di ottone, la protegge dalla corrosione selettiva (la dezinchificazione)