Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Lacamomilla mi sembri un po' sbrigativo se rivolto a qualcuno che chiede cose simili e quindi, onestamente, riconosce di non avere esperienza.
Styb2004, il problema principale è che le drizze, a causa della loro scarsissima elasticità che come drizze è un pregio, sono pessime come sicurezze e rischiano di fare male al malcapitato.
E' per tanto necessario che ci siano almeno due persone che ti assistono, una che fisicamente ti solleva azionando la manovella del winch che cazza la drizza della randa, che ti consiglio di usare così sali sul lato posteriore e più libero dell'albero, e l'altro che recupera immediatamente l'altra drizza che usi come sicurezza.
Regole: le due drizze non devono essere fissate allo stesso punto, usa i moschettoni solo se sei assolutamente sicuro di essi e delle relative impiombature/nodi, altrimenti fai una gassa che è meglio. Io generalmente aggancio la drizz di sollevamentoa al banzigo o alla imbragatura da roccia e poi faccio una gassa attorno al busto con l'altra drizza (nodo da cordata, se lo sai fare).
Per assurdo, è più pericolosa la fase di discesa che di salita, quindi attenzione sempre a che non scappino le drizze.
La prima volta che lo fai, è meglio se ti fai assistere da qualcuno che lo ha già fatto.
Diffida degli sboroni che affermano di andar su a braccia ...
hai ragione forse l'ho semplificata un po troppo
Stessa barca:
Io l'ho fatto in un altro modo
1. volta: Un cestello sul braccio dell' autogru.
2. volta: Sono salito (a piedi
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) sul braccio della gru (fissa) fino alla altezza giusta, tenendo la drizza in mano. La barca era legata 'all'inglese' sotto la gru, allontana da riva da un mucchio di parabordi. Una volta su, ho tirato la drizza, tirando l'albero verso di se. Ho fatto il lavoro seduto sui gradini del braccio.