Dopo infinite ricerche sono riuscito a trovare i piani costruttivi della mia barca...certo, una barca del 78 non è che conservi molta documentazione!
Ad ogni modo l'idea è quella di costruire tre coppie di staffe che poggiano ciascuna in corrispondenza di una differente paratia, poi un fermaprua ed ovviamente il supporto per il bulbo.
Fatto in questo modo non dovrei avere problemi in quanto il peso dovrebbe essere bilanciato e non graverebbe sulla struttura della barca (ho evitato di far toccare le staffe in corrispondenza degli incroci tra paratie e longheroni perchè altrimenti sarebbero stati troppo concentrati verso la parte bassa dello scafo con un effetto 'trampoli'.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A questo punto la mia domanda è però strettamente meccanica: Come dovrei fare le staffe? Pensavo di usare un tubo a sezione quadra per esempio 55X55 alta 60 cm che parte dal carrello e nella parte superiore un foro per bloccare ad una certa altezza. In questa una seconda sezione quadra 50X50 alta 60 cm che si inserisce nella prima con dei fori di riferimento ogni 10 cm, ed infine in quest'ultima un bel vitone da ponteggio che possa fuoriuscire di almeno 15 cm per effettuare l'ultima taratura.
Al vitone di ponteggio sistemata una piastra 20X20 da 5 mm ed infine una tavola in compensato marino di 2 cm e del materiale spugnoso (quello che si usa per la tappezzeria nautica da esterno.
Potete darmi dei consigli a riguardo? In particolare non so gestire bene le sezioni dei tubi (2 o 3 mm?) e le giuste lunghezze per evitare di averle troppo vicine allo scafo quando le abbasso per fare carena ma allo stesso tempo che siano robuste per il trasporto.
Altra cosa, dal disegno si vede il posizionamento 'più indietreggiato' del supporto bulbo. Quella collocazione l'ho data mettendo il centro di quest'ultimo rispetto al centro della barca, è una buona idea?
Grazie 1000
Luca