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Lande interne o a murata?
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sarastro Offline
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Lande interne o a murata?
Citazione:zankipal ha scritto:
Ho notato che a molti croceristi infastidisce molto, nelle lande a murata, le diagonali che attraversano i passavanti.

il discorso della robustezza è relativo al tipo di costruzione, diciamo che più è lunga la crocetta e meno c'è bisogno di cazzare le sartie per generare la stessa compressione sull'albero, per contro però lo scafo è meno sollecitato quando il carico di compressione è su un madiere in basso e stretto, piuttosto che sul baglio all'altezza coperta, ma in entrambi i casi non mi sembra che ci siano problemi se la barca è ben costruita.

Non so come fate a far saltare fuori fiocchi al 110% con la balumina davanti alle crocette, io le misure delle vele le prendo spessisimo, visto che le vendo e al massimo mi vine fuori un 105% anche con crocette a 25°, vorrei sottolineare che la sovrapposizione si prende in percentuale sull'LPG (perpendicolare tra lo strallo e la bugna) rispetto all J, non tra base fiocco e J, forse è per quello che vi vengono sovrapposizioni così alte.

Sono d'accordo con Vince sul rendimento dei fiocchi rispetto ai genova, ma anche qui bisogna fare delle precisazioni, un fiocco light 140% con la bavetta di vento e onda format, è più redditizio di un fiocco 105%, ma se si paragona un genova 140% avvolgibile, concepito con grammature per sopportare anche 20 nodi, allora il peso della vela, spesso vanifica l'aumento di prestazioni.

per quanto riguarda gli autoviranti, no comment, per me son bunone solo le trinchette, per un fiocco non ci vedo vantaggi, un fiocco 105% rende il doppio e non è certo faticoso da far virare, nemmeno per l'equipaggio famigliare.

la mia è un' opinione assolutamente da dilettante, non mi sento di avere sufficienti esperienze pratiche diversificate

però mi sentirei di quotare zankipal, su tutto ma specie sulla frase evidenziata

io ho un 140 avvolgibile, non ho in genere nessun problema, però per venti molto leggeri mi sono fatto una specie di code zero da armare su strallo volante fissato giusto dietro il genova
perchè il genova standard è pesante
nello stesso tempo con venti molto forti, ma non tanto da dover armare la tormentina, se è avvolto parecchio rende poco e si nota la differenza di rendimento da una mura all' altra

se dovessi farmi una barca ideale forse preferirei un autovirante più o meno al 100& e non ci penso più, fino a dover armare la tormentina su strallo volante, che manterrei
e un bel code zero avvolgibile su un bompressino, tagliato magro per poter bolinare e pazienza se devo riavvolgere in virata, per come navigo bordi tanto frequenti non ne faccio spesso

quanto alla lande, io le ho interne sul passaggio e fracamente anche se devo girarci attorno non mi disturba, con un autovirante perchè no a murata anche se quanto più utile robustezza danno se la barca è fatta bene ?

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2011 01:00 da sarastro.)
30-01-2011 23:56
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