Citazione:Messaggio di star100
Molti consigliano resine epossidiche della West System o della Cecchi, asserendo che siano le migliori in assoluto. Alcuni dicono che una buona rsina epossidica vale l''altra e che conta sia il modo giusto di lavorarla con o senza gli adeguati addensanti ecc...
Cosa ne pensate ?
Anche perchè tra le predette marche e altre buone resine epossidichee certificate si arriva ad avere una differenza di prezzo veramente notevole. Queste ultime si possono acquistare anche a 9 - 10 €. al kg.
Ci si può fidare ?
Buon vento a tutti.
Cerco di tornare alla domanda 'madre'!
Come spesso accade il trend è finito in mano ai chimici che si sono dimenticati, come tutti i creativi, di essere sulla terra e non sulla luna.
Ho usato Cecchi, West System e Cores.
La questione è posta in modo sbagliato, a mio parere. Parlare di composizione, presenza o assenza di plastificanti o diluizione è inutile senza parlare di cosa danneggia l'uso della resina. Faccio un esempio: spesso si chiede se si può resinare con determinate temperature, in presenza di umidità o su superfici di dubbia composizione o pulizia.
Con la resina ci si deve comportare come in cucina: l'acqua della pasta fa la differenza (dura o dolce). Il condimento caratterizza un piatto da applauso da uno scialbo.
Tutte le resine formulate per l'applicazione e l'ambiente possono andare bene: fate delle prove o muovetevi solo verso prodotti che altri hanno provato.
Scordatevi di avere la composizione di una resina ne che un chimico sia anche così esperto di lavorazioni che vi sappia dire i possibili risultati non solo nel immediato ma nei 10 anni a venire. A meno di una mano di GelCoat che riprendi tra pochi anni, se si parla di costruzione, se la resina non è idonea poi si rischia di andare a fondo!
Ci sono tante cose che bisogna conoscere nel uso della Resina: il prezzo è a mio parere in assoluto quello meno significativo.
Io ho scelto una marca che abbia i formati dai 200g ai 50kg, così da poter prendere i pochi kg per impregnare, ed usare quindi il prodotto specifico, ed i 10kg per trattare con diluenti e pigmenti per colorare. Ma prima ho 'giocato' con le resine: a diverse temperature, diluendo, su superfici che non erano adatte. Ho provato a riconoscere dai risultati gli errori.
Poi fatta la scelta della linea di prodotti ho iniziato un rapporto col fornitore per avere un supporto; senza è inutile cominciare a costruire.
Non so se ho risposto al quesito ma non può essere altrimenti: nemmeno l'attack va bene dappetutto![:68][:71][:72]