Citazione:mantonel ha scritto:
Drizza sempre ben cazzata. IL paterazzo non e'molto cazzato.
Nelle andature strette mollare la cimetta di mura per spostare il grasso verso poppa prua.[color='maroon]
[color=red]Man mano che si allarga mollare la scotta ovviamente e leggermente la drizza, ma non cazzare la cima di mura, semmai mollare leggermente per diminuire il grasso e quindi la potenza. Con vento debole al lasco-traverso cazare leggermente la cima di mura. Giustamente non e'un meolo...
Bene, bene...proveremo presto grazie.
Nelle andature prossime al traverso, non è che lascando la mura, e quindi spostando il grasso indietro, tu diminuisca la potenza della vela, la potenza c'è e come, sposti la risultante di spinta più indietro verso il centro della vela per poter orientarla più aperta possibile. Ricordati che la massima forza aerodinamica si ottiene quando le vele sono concave (da 1:5 a 1:7 il rapporto fra profondità e corda) e i loro angoli di incidenza minimi.
ciao