Citazione:zankipal ha scritto:
Il code 0 dovrebbe avere i punti di scotta un po avanzati e anche più interni di quelli di un gennaker, anche perchè è una vela da bolina larga con ariette, poi se la si vuole usare come allround allora cambia tutto.
con il punto di scotta giusto per la bolina anche di lasco non va male anche senza i barber, se si usa la barca da crociera in relax.
Il punto di scotta varia molto a seconda della catenaria che si ha, son vele che hanno bisogno di 'respirare' non conviene cazzare troppo la drizza.
Si zanki, il vero code0 nasce con bugna bassa sul ponte come un genovone leggero, rende molto bene alle andature strette (anche per l'effetto parete), ma non altrettanto quando ci si allarga.
Il problema è il controllo della balumina, ecco perché se si vuole una vela meno mirata ( con un range più elastico), si gioca a ridurre la balumina stessa a parità di LP; si avrà quindi una bugna più alta e di conseguenza il punto di scotta verrà rinviato più a poppa, solitamente il velaio lo fa coincidere con il bozzello dello spi o gen.
Sulla tensione drizza potrei essere d'accordo nel limitarsi con pochissima aria o nelle andature più larghe, ma se si cerca l'angolo
con 4/6 nodi reali, se la drizza non è ben cazzata, la catenaria diventa eccessiva e si va per traverso (per me è sempre tanta anche con drizza cazzatissima).
ciao