L'olio motore per i modelli common rail Volvo và cambiato al massimo ogni 200h di funzionamento. Probabilmente la scritta del vecchio proprietario è un rifuso del rodaggio, in quanto tutti i manuali volvo consigliano la sostituzione dell'olio motore dopo le prime 20-50h di funzionamento se il motore è nuovo, o dopo lo stesso periodo se ha subito revisioni sostanziali (apertura testa per manutenzioni straordinarie). Per i motori non common rail ad iniezione indiretta si utilizza olio E3 che corrisponde al VDS2 Volvo. Riporto sotto una breve descrizione delle classificazioni ed usi tratta dal sito ACEA (associazione costruttori motori)
E2 Olio per uso generico per motori diesel aspirati e turbo-compressi, utilizzi medi e pesanti e normali intervalli di cambio.
E3 Questa categoria lubrificante fornisce effettivo controllo della pulizia dei pistoni, della lucidatura, della capacità di disperdere attrito e fuliggine e della stabilità di lubrificazione. E' inoltre raccomandato per motori diesel rispondenti ai requisiti di emissioni previsti da Euro 1 e Euro 2, operanti sotto severe condizioni. E' anche adatto per estesi intervalli di cambio, secondo le indicazioni del costruttore.
E4 Olio stabile, con viscosità permanente, fornisce ulteriore controllo della pulizia dei pistoni, della capacità di dispersione di attrito e fuliggine e della stabilità di lubrificazione. E' raccomandato per motori diesel di elevata potenza rispondenti ai requisiti di emissione Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 ed operanti in severe condizioni, quali intervalli di cambio sensibilmente estesi secondo le indicazioni del costruttore.
E5 Olio stabile, con viscosità permanente, fornisce ulteriore controllo della pulizia dei pistoni e della lucidatura. Fornisce ulteriore controllo sull'attrito e sul deposito dei turbocompressori, capacità di dispersione della fuliggine e stabilità di lubrificazione al livello della specifica E3. E' raccomandato per motori diesel di elevata potenza.
Per maggiori info:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm