24-02-2011, 00:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2011, 01:53 da albert.)
Io non farei tanti casini:
lascerei la scotta sul carrello, e farei esattamente come dice studiodip: sdoppi il circuito esistente in modo da avere la scotta su entrambi i lati ed alzi il rinvio da piede d'albero alla trozza del boma, due rinvii sulle lande o nei pressi e due stopper prima dei winches del . tedesca vera e propria, ma senza winch . po' di casino prima della virata (chiudere lo stopper e togliere la scotta randa, ma sulle lunghe non è un problema). Per le regate in equipaggio si spostano i rinvii a piede d'albero e si va sui due winches della tuga (si può sfilare via la seconda mano) ......
Comunque col paranco postato non è possibile in bolina tenere il boma in centro, andrà sempre sottovento 'autocazzandosi'.
Ciao
lascerei la scotta sul carrello, e farei esattamente come dice studiodip: sdoppi il circuito esistente in modo da avere la scotta su entrambi i lati ed alzi il rinvio da piede d'albero alla trozza del boma, due rinvii sulle lande o nei pressi e due stopper prima dei winches del . tedesca vera e propria, ma senza winch . po' di casino prima della virata (chiudere lo stopper e togliere la scotta randa, ma sulle lunghe non è un problema). Per le regate in equipaggio si spostano i rinvii a piede d'albero e si va sui due winches della tuga (si può sfilare via la seconda mano) ......
Comunque col paranco postato non è possibile in bolina tenere il boma in centro, andrà sempre sottovento 'autocazzandosi'.
Ciao
