04-03-2011, 00:30
nella mia umilissima esperienza fatta quest'anno con le prime regate ho imparato che la differenza sostanziale tra le barche da crociera e quelle da regate sta nella capacità di stringere il vento.
Alle regate alle boe, infatti, non c'è mai . da regata non mi vedono proprio perchè stringono di 10 gradi in più il vento. Nelle regate un po' più d'altura, invece, le cose cambiano e se c'è vento giusto diciamo che si riesce anche un po' a competere con qualche barca da regata. In una di queste regate, da salerno ad agropoli (20 mn), con vento sui 15 nodi, mi sono ritrovato in testa a tutti, anche alle barche da regata. Poi il vento è calato a 4/5 nodi e senza asimettrico sono passato dietro. ALla fine sono arrivato secondo della mia categoria crociera (davanti a me un elan 333 con . chissà cosa sarebbe accaduto se il vento non fosse calato.
diciamo che con i plasticoni qualche soddisfazione possiamo togliercela qualche volta, magari con un po' di fortuna!
Alle regate alle boe, infatti, non c'è mai . da regata non mi vedono proprio perchè stringono di 10 gradi in più il vento. Nelle regate un po' più d'altura, invece, le cose cambiano e se c'è vento giusto diciamo che si riesce anche un po' a competere con qualche barca da regata. In una di queste regate, da salerno ad agropoli (20 mn), con vento sui 15 nodi, mi sono ritrovato in testa a tutti, anche alle barche da regata. Poi il vento è calato a 4/5 nodi e senza asimettrico sono passato dietro. ALla fine sono arrivato secondo della mia categoria crociera (davanti a me un elan 333 con . chissà cosa sarebbe accaduto se il vento non fosse calato.
diciamo che con i plasticoni qualche soddisfazione possiamo togliercela qualche volta, magari con un po' di fortuna!
