Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Comunque se vedi il disegno sopra, già dovrebbe essere chiaro che il collettore di scarico del motore è molto più basso del collo d'oca. Se pensi che l'acqua di mare che viene usata dal raffreddamento e proveniente dallo scambiatore viene immessa nel collettore del motore, ti renderai conto che se il motore non parte la pompa di mare continua a buttare acqua all'interno, ma venendo a mancare la pressione dello scarico tale acqua superato un certo livello torna indietro ed allaga anche i cilindri. Ovviamente ciò accade solo se il motore non parte altrimenti con i gas di scarico il circuito si svuota regolarmente.
Da questo ragionamento capiarai che non è importante quanto sia sotto il livello del mare il motore, l'allagamento puoi avercelo a prescindere, a meno che tu non abbia un collo d'oca più basso ma qui insorgerebbero altri pericoli.
Come nel 99% dei casi, Kermit, dici cose giustissime e ponderate... 
Sei un po' incazzoso, ma... pazienza.

Comunque mi piacerebbe che citassi anche l'esistenza di quelle benedette saracineschette che i cantieri seri istallano sul fondo del marmittone (se non c'è già) e che sarebbe opportuno utilizzare ogni tanto.
Per esempio, piuttosto che rovinare la girante quando il motore fa le bizze di brutto, qualche volta conviene sopportare un paio di secchiate d'acqua in sentina.
Daniele
Hai detto bene i cantieri seri la installano ma normalmente c'è un tappo di scarico, ma non serve per quello che stiamo dicendo, serve per scaricare l'impianto di scarico d'inverno al fine di evitare congelamenti dell'acqua che rimane e per tenere l'impianto di scarico asciutto.
Ok sarò incazzoso


:)ma ora stai tranquillo che arrivano tanti velisti soprattutto del nord (al sud non c'è bisogno, fa più caldo)che nemmeno sapevano che qunado si mette in secco la barca oppure nell'invernaggio si potesse asciugare la marmitta ed evitare ghaccio alghe morchia e corrosione.
Ciao