Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:fillis ha scritto:
quoto pienamente Kermit sul sicuro allagamento del motore se si insiste in accensione e questo non parte. Un dubbio peò mi devi chiarire a riguardo del siphon break: il mio è montato subito dopo l'uscita dallo scambiatore e prima dell'immissione al miscelatore con i fumi di scarico, quando leggo invece che alcuni lo montano tra la presa a mare e la pompa dell'acqua. Premetto che ho il motore sopra il livello di galleggiamento (anzi per la precisione il livello dell'acqua è 10 cm. circa sopra la coppa dell'olio) e questo l'ho verificato aprendo la presa mare del SD e staccando il tubo spiralato trasparente dal filtro acqua posto al di sopra dello scambiatore. E' corretta la mia installazione oppure è meglio l'altra soluzuione?
ciao e bv
E' corretto e questa è l'installazione più giusta
E' corretto e questa è l'installazione più giusta visto che il tuo motore è ben sopra il livello del mare.
Se fosse al disotto ci vorrebbe il collo d'oca con siphon break tra presa a mare e pompa per scongiurare entrata d'acqua dalla presa a mare.
Dalla parte dello scarico invece normalmente c'è un sifone per evitare ingressi dallo scarico ma normalmente non è necessario un siphon break. Che tipo di motorizzazione hai? Con scarico immerso?
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
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ho un yanmar 2ym15 e lo scarico scende con marmitta appoggiata alla parte interna della carena nel punto più basso di tutto il sistema di scarico, quindi risalendo arriva a poppa dove compie un collo d'oca per poi ridiscendere e collegarsi allo scarico esterno.
Penso comunque che come conferma Kermit (non ho avuto il piacere di conoscerlo ma a mio avviso ne sa molto più di me), la posizione del mio siphon break è corretta sia che il motore come nel mio caso si trovi sopra alla linea di galleggiamento sia a maggioe ragione nel caso che si trovasse sotto al galleggiamento.
Almeno quando ho comprato il siphon, le istruzioni indicavano il montaggio nello stesso modo in cui io l'ho eseguito (vedi sito Vetus).
Montato in questo modo, la valvola si apre allo spegnimento del motore facendo entrare aria ed evitando l'innesco del sistema dei vasi comunicanti.
Kermit ho detto una cavolata?
ciao e bv