Palmitos way
Senior utente
Messaggi: 1.218
Registrato: Apr 2010
|
Aiuto sull'asse che non gira
Normalmente non starei qui a chiedere consigli su cose che evidentemente non conosco; sono da sempre del parere che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere. Ma la barca è fuori dal suo porto di armamento, in queste condizioni non può tornarvi e il rischio di mettere tutto in mano a qualche peracottaro è dietro l'angolo. Vi ringrazio quindi per i consigli che mi offrite, che mi permettono almeno di tastare il polso ad occasionali meccanici che dovranno venire a bordo.
Per Buser: Marcia avanti e retro entrano bene, sto evitando di insistere perchè non mi sembra saggio. Esattamente come tu dici, a marcia inserita gira tutto meno l'asse. Se smonto la flangia e libero l'asse non faccio affondare la barca, vero? Ma poi a casa serve smontare se poi il lavoro lo devo fare direttamente sulla flangia?
Per Dapnia: siamo ads un pelo da ciò che avrei bisogno di sapere. Tu dici che l'accoppiamento asse/flangia avviene con un grano, ma questo grano quindi trova la filettatura sia nella flangia che nell'asse? Altrimenti come li tiene insieme?
Non credo comunque che sia in acciaio, è marcio ed ha perso la sagomatura esagonale interna alla testa; e poi si è rotto! Probabilmente è ferro o giù di lì. E comunque tu mi confermi la soluzione del meccanico che ha visto: trapano, filettatrice e grano più grande (ma dove si venderanno mai...?). Magari bastassero 4 martellate, sono soluzioni di gente che sa fare il mestiere con sicurezza, gente rara.
Per Maurotss: grazie per il consiglio, proverò prima a sostituire il grano, sperando di non rovinare anche l'asse.
but go easy...step lightly...stay free
|
|
16-03-2011 07:11 |
|