danielef
Senior utente
Messaggi: 1.246
Registrato: Nov 2009
|
Aiuto sull'asse che non gira
Difficile che ci si affidi ad un semplice grano per fissare il mancione all'albero, ma tutto può essere.
Il problema che palmitos potrebbe avere è che il grano o chi per lui possa avere rigato l'albero e, tra l'altro, rendere lo sfilaggio difficile qualora lo si debba fare. Speriamo di no.
A parte che rivolgersi ad uno del mestiere sarebbe la cosa più saggia, se mi dovessi trovare io in una condizione di emergenza simile lascerei il grano rotto in pace, farei un foro a circa 180 gradi dal grano (se non è un perno passante, altrimenti a 90 gradi), alla stessa altezza nel mancione, che entri per una lunghezza pari ad una volta e mezzo il diametro del foro stesso DENTRO l'albero, filetterei fino a dove si riesce senza rompere il maschio (altrimenti sono guai e si inizia da capo da un'altra parte) e ci avviterei una bella vite di acciaio NON inox. Siccome si deve filettare sia il mancione che l'albero, occorre tenere i due pezzi ben fermi tra loro.
Il diametro della vite da mettere (il diametro del foro che andrà filettato deve essere circa 0.8 volte il diametro della vite) dipende dal diametro dell'asse e mi atterrei più o meno all'indicazione data sopra: circa 0.25 volte il diametro dell'asse.
Buon trapano, buone punte, buon maschio per filettare, mano ferma e molta pazienza e attenzione. Non più di un'ora di lavoro e, se il problema era solo quello, a posto per altri dieci anni almeno.
Daniele
|
|
16-03-2011 17:47 |
|