L'accoppiamento è roba di qualche anno fa e potrebbe essere una qualche bella invenzione strana, di un inventore spirito ameno.
Potrebbe esserci un qualche riscontro all'interno del mancione es. un millerighe tritato, una chiavetta che ha rotto la sede o si è rotta, può esserci dentro un dado di riscontro con rondella ad alette, o altri sistemi.
Il grano può essere un semplice fermo di sicurezza.
Tranquillo, non è filettato anche l'asse, al massimo c'è una piccola sede, ed in ogni modo il mancione viene giù abbastanza bene.
Per rispondere a Danielef, ho visto eliche tenute in sede da un grano: poco tempo fa ho rischiato di perderne una da 20 pollici.
Per questo ho detto che la prima operazione è svitare i bulloni di accoppiamento all'invertitore e sfilare il mancione, il grano rotto potrebbe non essere il solo guaio.
Come ti hanno già detto, fai una fasciatura con nastro argentato una decina di centimetri più a prua della tenuta meccanica, poi mandi indietro un po' l'asse, guardi dentro il mancione cos'è successo, poi lo sfili a ci lavori su.
A saperci trafficare su non è un grosso guaio, e si risolve abbastanza in fretta...a saperci mettere le mani
Mi spiace tu non sia verso Venezia, domani sono in barca e avrei potuto darci un'occhiata.
Secondo me se fai con calma e senza paura, in un modo o nell'altro la risolvi.
Auguri